https://pxhere.com/it/photo/1374127 Copyright pxhere CC0 Dominio pubblico

Il Governo tedesco vuole alzare le tasse su sigarette e tabacco

Dal prossimo anno sarà previsto un aumento delle tasse sul tabacco e per la prima volta anche sulle sigarette elettroniche.

Il Ministro delle finanze Olaf Scholz, membro del partito SPD, sta pianificando per il prossimo anno un notevole aumento delle imposte sul tabacco. Dal 1 ° gennaio 2022, il Ministro ha richiesto l’aumento dell’imposta sul tabacco in cinque fasi annuali, fino al 2026. L’idea è di aumentare la tassa sui pacchetti di sigarette di cinque centesimi ogni anno. Di conseguenza, al termine del piano, un pacchetto di sigarette dovrebbe arrivare a costare 25 centesimi in più rispetto a quanto viene pagato oggi. Nel caso del tabacco sarebbe da arrotondare a 15 centesimi a confezione, per un totale che arriverà a 75 centesimi di aumento nel 2026. Le nuove imposte interesseranno, per la prima volta, anche le sigarette elettroniche e i prodotti correlati.

Piano attuato con un ritardo di 2 anni

L’aumento della tassa sul tabacco è il risultato di una discussione avvenuta nell’ultimo vertice di coalizione dello scorso mercoledì. I partner della coalizione, CDU CSU e l’SPD, avrebbero deciso di approvare il progetto che il Ministro Scholz aveva già proposto, in simili modalità, già due anni fa. A quel tempo, tuttavia, voleva escludere le sigarette elettroniche e i vaporizzatori. Secondo Spiegel, ogni fase di aumento pianificato riverserà due miliardi di euro nelle casse statali. Anche l’industria del tabacco sembra esser d’accordo con quanto stabilito.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
XMA Header Image
Corsi di tedesco a Berlino: intensivi, serali e private o su Zoom: il calendario di Berlino Schule – BerlinoSchule
berlinoschule.com

Immagine di copertina: Copyright pxhere CC0 Dominio pubblico