Coronavirus in Germania, nel dettaglio tutte le nuove regole che entreranno in vigore

La Cancelliera Angela Merkel e i 16 rappresentanti dei Länder hanno deciso tutte le nuove regole che verranno introdotte nei prossimi mesi per combattere una nuova ondata di contagi.

Nella primo pomeriggio di martedì 10 agosto la Cancelliera Angela Merkel si è riunita con i Ministri presidenti dei 16 Länder tedeschi. Sul tavolo di discussione tutte le nuove restrizioni da adottare in autunno per cercare di arginare la quarta ondata di contagi. Tra le decisioni più importanti ci sono sicuramente la decisione di rendere a pagamento, dall’11 ottobre, i tamponi antigenici – fino ad ora la Germania offriva un test gratuito al giorno – e il fatto di dare molte più libertà ai vaccinati completi. Olaf Scholz – vice Cancelliere e candidato per SPD alle prossime elezioni federali – ha sottolineato che un altro lockdown è fuori discussione. Poco prima dell’inizio del vertice Markus Söder, Ministro presidente della Baviera, aveva dichiarato che “Chiunque avesse rifiutato consapevolmente di vaccinarsi, non dovrebbe più effettuare il tampone gratuitamente”.

Punto per punto tutte le nuove regole da seguire

  • Durante il vertice è stato deciso di introdurre la regola delle 3G che stanno per Geimpfte (vaccinati), Genesene (guariti) Getestete (testati negativi). Questa regola verrà introdotta per partecipare a eventi in sale chiuse ma anche per poter accedere a strutture sanitarie come ospedali o case di cura e per chi pratica sport all’aperto. Per vaccinati si intende chiunque abbia completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni. Per guariti, chiunque abbia superato il Covid non più tardi di 6 mesi. Per dimostrare di essere testati negativi, il tampone rapido antigenico non dovrà essere più vecchio di 24 ore, mentre il PCR di 48.
  • La regola delle 3G scatta in automatico nelle zone in cui l’incidenza ai 7 giorni dei contagi superi il dato di 35. Al di sotto di questa soglia ogni Land può introdurre le regole che riterrà più opportune.
  • I tamponi – che al momento sono gratuiti per i residenti in Germania – verranno messi a pagamento a partire dall’11 ottobre. Questo, nelle intenzioni del Governo, dovrebbe spingere sempre più cittadini a vaccinarsi.
  • La possibilità di fare i test gratuitamente continuerà a rimanere per alcune categorie di persone. Tra di loro coloro che non possono ricevere la vaccinazione (ad esempio le donne incinta) ma anche per i minori di 18 anni.
  • Negli stadi di calcio e negli eventi sportivi con oltre 5.000 spettatori, dovranno essere occupati solo la metà dei posti disponibili, distribuendo il pubblico a scacchiera. In ogni caso il numero degli spettatori non ci potranno essere più di 25.000 spettatori. Anche per questo tipo di eventi rimane valida la regola delle 3G.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Porta di Brandeburgo – Nuove regole Bild von Brigitte makes custom works from your photos, thanks a lot auf Pixabay