Contagi, varianti e campagna vaccinale. Una panoramica sull’andamento della pandemia in Germania

Una panoramica generale sulla situazione della pandemia in Germania. Una temporanea stabilità minacciata dalla diffusione della variante Delta.

La situazione generale attualmente riscontrabile in Germania, circa la diffusione della pandemia Covid-19 può considerarsi positiva. L’andamento della linea dei contagi è stabile e non rappresenta, al momento, una pericolosità per lo Stato tedesco. Lo scenario tristemente delineatosi nei precedenti mesi sembra oramai un lontano ricordo. L’allentamento delle restrizioni imposte per arginare il virus ha permesso alla popolazione di ritrovare il piacere della vita, anche se cresce la preoccupazione generale per la diffusione della variante Delta.

La situazione della pandemia in Germania

Nonostante la preoccupazione per la diffusione della variante Delta, al momento, in Germania contagi e decessi causati dal Covid sono in costante diminuzione. Stando agli ultimi dati ufficiali del Robert Koch Institut (aggiornati a giovedì 1 luglio) nelle ultime 24 ore ci sono stati 649 nuovi contagiati. Si sono registrati, invece, 69 decessi. In costante calo anche l’incidenza ai 7 giorni che si ferma a una media nazionale di 5 contagi ogni 100.000 abitanti nell’arco di una settimana.

La situazione pandemica a Berlino

Il lento ma costante miglioramento dell’emergenza sanitaria nella capitale ha fatto sì che da domani, venerdì 3 luglio, ulteriori allentamenti alle restrizioni in vigore vengano allentati. Nello specifico a Berlino, secondo gli ultimi dati ufficiali, si sono registrati 17 nuove infezioni nelle ultime 24 ore e nessun decesso. In costante calo anche l’incidenza ai 7 giorni che si ferma a 5,1 contagi ogni 100.000 abitanti nell’arco di una settimana così come l’indice RT di replicazione del virus a 0,64. Nettamente migliorata anche la percentuale di letti occupati nelle terapie intensive che scende al 4,1%.

La diffusione della variante Delta potrebbe minacciare il miglioramento dell’andamento della pandemia in Germania

La variante indiana Delta si sta diffondendo a macchia d’olio entro i confini del territorio tedesco. Si teme che rappresenti, al momento, circa il 50% dei casi attivi in Germania. Come affermato pubblicamente da Lothar Wieler, presidente del Robert Koch Institute (RKI), la variante è stata responsabile di circa il 36% dei casi durante il periodo compreso tra il 15 e 20 giugno, registrando un aumento del 15% rispetto alle settimane precedenti. La preoccupazione cresce tra le autorità politiche, le quali non possono evitare di considerare la diffusione della variante all’interno dello spazio europeo. Il primo ministro bavarese Markus Söder sostiene come sia fondamentale accelerare il programma vaccinale e ritiene che, la variante possa consolidarsi in Germania durante il periodo estivo. Come dimostrato da un recente studio condotto in Australia, la percentuale di trasmissibilità è drasticamente aumentata. Dallo studio emerge come la variante Delta sia il 60% superiore rispetto alla tradizionale e basterebbero solamente tra i 5 e 10 secondi per contagiarsi.

L’andamento della campagna vaccinale in Germania e a Berlino

La campagna vaccinale nella capitale tedesca registra un costante aumento degli individui vaccinati. Secondo quanto riportato da Impfdashboard.de, con dati aggiornati a venerdì 2 luglio 2021, i cittadini berlinesi che hanno ricevuto il vaccino sono 3.243.971. di questi, il 54,8% ha ricevuto una dose di vaccino, mentre il 35,6% è completamente immunizzata.  Il rapporto che si delinea con i dati raccolti complessivamente in Germania dimostra un sostanziale equilibrio. Infatti, 30.986.128 di cittadini che vivono in Germania hanno ricevuto entrambe le dosi del vaccino, ovvero il 37,3% dell’intera popolazione, mentre 45.817.029 hanno ricevuto almeno una dose, e rappresentano il 54,5%.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: Pandemia in Germania – Coronavirus ©BlenderTimer da Pixabay