I giorni festivi a Berlino e in Germania nel 2018

Berlino avrà, come sempre, meno giorni di festa rispetto al resto del Paese

Saranno solo nove i giorni di festa a Berlino nel 2018, uno in meno rispetto al 2017 quando furono festeggiati i 500 anni dalle 95 tesi di Lutero. Quantomeno, come potrete vedere, nessun giorni di festa cade di sabato o venerdì.

I giorni di festa a Berlino nel dettaglio

È festa il primo gennaio (Neujahr). Sono rossi sul calendario poi il venerdì prima di Pasqua (Karfreitag o venerdì santo) e il lunedì di Pasqua (Ostermontag), che quest’anno cadono rispettivamente il 30 marzo e il 2 aprile. Berlino è famosa poi per le sue festività nei mesi di maggio-giugno, ma anche queste in realtà si rispettano in tutta la Germania: al primo maggio, Tag der Arbeit (di lunedì), segue Christi Himmelfahrt, ovvero l’Ascensione, che quest’anno cade giovedì 10 maggio. Pfingstmontag, lunedì di Pentecoste, sarà quest’anno piuttosto presto, ovvero il 21 maggio. Per trovare il prossimo giorno festivo a Berlino bisogna poi aspettare il 3 ottobre, Tag der Deutschen Einheit, ovvero il giorno in cui si festeggia la Riunificazione tedesca, un mercoledì.  Non rimane poi molto di feste a Berlino: solo il 25 e 26 dicembre 2017.

Data Giorno della settimana Ragione della festività Locale o Nazionale?
1 Gennaio 2018 Lunedì Neujahrstag Nazionale
30 Marzo 2018 Venerdì Karfreitag Nazionale
2 Aprile 2018 Lunedì Ostermontag Nazionale
1 Maggio 2018 Martedì Tag der Arbeit / 1. Mai Nazionale
10 Maggio 2018 Giovedì Christi Himmelfahrt Nazionale
21 Maggio 2018 Lunedì Pfingstmontag Nazionale
3 Ottobre 2018 Mercoledì Tag der Deutschen Einheit Nazionale
25 Dicembre 2018 Martedì 1. Weihnachtstag Nazionale
26 Dicembre 2018 Mercoledì 2. Weihnachtstag Nazionale

I giorni festivi negli altri Länder tedeschi.

I giorni festivi di Berlino sono celebrati anche nel resto del Paese. A quelli fanno aggiunte altre date. Vediamole nell’ordine. La nostra Epifania il 6 gennaio si festeggia anche in Baviera, Baden-Württemberg e Sassonia. In Baviera, Baden-Württemberg, Hessen, Nordrhein-Westfalen, Rheinland-Pfalz e Saarland è festa anche il giorno del Corpus Domini, quest’anno giovedì 31 maggio. Mercoledì 15 agosto, Ascensione di Maria, è giorno festivo in Germania solo nei Länder Baviera e Saarland. Il 31 ottobre, giorno della riforma, è festa in Brandeburgo, Mecklenburg-Vorpommern, Sassonia, Sachsen-Anhalt e Turingia.Giovedì primo novembre, Allerheiligen ovvero Tutti i Santi, è rosso sul calendario solo per Baviera, Baden-Württemberg, Nordrhein-Westfalen, Rheinland-Pfalz e Saarland. Infine, il 21 novembre sarà festivo solo in Sassonia: è il Buß- und Bettag, ovvero un giorno di rinuncia e preghiera celebrato dalla Chiesa evangelica.

[adrotate banner=”21″]

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

 

Photo: ©  Pixabay cc0 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *