Uccelli CC0

Berlino, quattro milioni di uccelli muoiono ogni anno schiantandosi contro le vetrate dei palazzi

Circa quattro milioni di volatili muoiono ogni anno nella capitale per collisioni contro le vetrate degli edifici

A Berlino ogni anno muoiono circa quattro milioni uccelli poiché si schiantano contro le grandi vetrate dei palazzi. Gli animali spesso non riescono a distinguere il vetro a causa del riflesso e subito dopo la collisione con la vetrata cadono al suolo. Rimangono lì solo per poco tempo prima di essere raccolti da altri animali.

Secondo gli esperti, Berlino è una delle città più ricche di specie di uccelli a livello europeo. Pare che la metropoli sia soprattutto nota per la sua diversità di uccelli urbani. Delle circa 250 specie di uccelli nidificanti in Germania, la capitale ospita infatti circa 140 specie, che considerano la capitale attraente soprattutto per i suoi spazi verdi. Per questo motivo è necessario che i piani di progettazione dei grandi edifici includano misure adeguate per proteggere la fauna della città. Sembra che un modo per rendere le vetrate visibili agli uccelli sia ricoprirle con dei motivi a righe che riducano i riflessi.

Per molti uccelli le vetrate di Berlino sono letali

Derk Ehlert, esperto di fauna selvatica per lo stato di Berlino, ha spiegato in un’intervista che fino a 115 milioni di uccelli muoiono in Germania per collesioni contro i vetri degli edifici. Secondo quanto riscontrato, gli adesivi per uccelli non sono un rimedio efficace. I volatili non li riconoscono come un pericolo e si scontrano inevitabilmente contro la superficie.

Le moderne costruzioni in vetro a Berlino sono di fatto un serio pericolo per la fauna della città. Solitamente si verificano collisioni con il vetro quando gli uccelli si dirigono verso obiettivi che sono attraenti per loro (per esempio elementi di vegetazione) che sono visibili dietro elementi trasparenti o che sono riflessi dalle superfici di vetro. Questo problema coinvolge indistintamente tutti i tipi di uccelli. Durante la stagione riproduttiva, poi, la morte di un genitore spesso significa la fine di un’intera covata.

L’esperto di fauna selvatica ha anche spiegato come mai non si trovino tanti uccelli morti ovunque sulle strade. Pare infatti che le martore, le volpi o i procioni li raccolgano abbastanza rapidamente. Quasi nessun uccello rimane al suolo per più di mezz’ora. Questo è stato dimostrato da un’indagine su quattro grandi edifici della città.

L’impatto ambientale e le possibili soluzioni

Una delle strategie per risolvere il problema sembra possa essere rendere il vetro più distinguibile agli uccelli. Avendo visto che gli adesivi spesso non funzionano, gli esperti hanno notato che una soluzione efficacie può essere l’utilizzo di righe sottili sulle vetrate, che rendano distinguibile il vetro, evitando strani riflessi.

Questo sistema è già stato adottato in alcuni edifici della città, specialmente quelli nelle vicinanze di zone verdi. Il Berlin Institute for Medical Systems Biology, per esempio, è un nuovo edificio che presenta un motivo decorativo sulla facciata pensato per prevenire la collisione degli uccelli con il vetro. Qui lo studio di architettura Staab Architekten è riuscito a elaborare un design dallo stile organico per ridurre al minimo questo rischio.

Leggi anche: La metà dei volatili di Berlino sta morendo di fame

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

immagine di copertina: Uccelli, ©Aleksandar Velickovic, Unsplash