Berlino, l’Oberbaumbrücke avrà un’intera corsia di pista ciclabile

L’ufficio distrettuale di Friedrichshain-Kreuzberg sta lavorando all’ampliamento delle piste ciclabili sull’Oberbaumbrücke.

Il completamento dei lavori sulla linea U1 di Berlino ha segnato una buona notizia anche per quanti si muovono in bici nell’area tra Oberbaumbrücke e la stazione della metropolitana Schlesisches Tor. Difatti, a breve questa zona potrà essere percorsa dai ciclisti con maggiore sicurezza.  Durante i lavori di ristrutturazione della linea metropolitana, erano stati utilizzati degli autobus  sostitutivi, per i quali  era stata predisposta un’apposita corsia, che ora verrà utilizzata per fornire più spazio ai ciclisti. Lo ha annunciato lo scorso venerdì, l’ufficio distrettuale di Friedrichshain-Kreuzberg. I lavori, già in corso, dovrebbero essere completati entro la fine di maggio.

Le critiche alle piste ciclabili sull’Oberbaumbrücke

Le nuove e più ampie piste ciclabili saranno la continuazione di quelle già presenti sull’Oberbaumbrück. Nello scorso Ottobre, le piste ciclabili del ponte più famoso di Berlino avevano suscitato aspre critiche. I ciclisti si erano lamentati di come l’area utilizzata fosse più stretta di quanto pubblicizzato. Gli automobilisti, inoltre, utilizzavano ripetutamente le corsie ciclabili per continuare a guidare su due corsie e per i sorpassi. Per tale ragione, l’amministrazione ha deciso di ampliare le corsie ciclabili e di aggiungere un’ulteriore striscia protettiva larga circa un metro. Con i nuovi lavori, le  piste ciclabili saranno larghe da due a quattro metri. É inoltre prevista una corsia in ogni direzione per il traffico automobilistico.

Oberbaumbrücke , https://www.youtube.com/watch?v=VansjQ8Gwpo

Oberbaumbrücke , https://www.youtube.com/watch?v=VansjQ8Gwpo

Una città a prova di bici

Completamente in piano e priva di rilievi, Berlino è la città perfetta per andare in bicicletta. Studenti, lavoratori, giovani e anziani, senza distinzioni di classi sociali, la usano per i loro spostamenti quotidiani. Si stima che nella capitale tedesca ogni giorno i ciclisti urbani siano circa 400mila. In città,  al momento, sono presenti più di 160 chilometri di piste ciclabili. Anche la segnaletica stradale, sia orizzontale che verticale, non lascia spazio alle incertezze. Tutti i  marciapiedi hanno l’accesso per le biciclette e i semafori sono dotati di un segnale luminoso riservato ai ciclisti, posizionato alla loro altezza. Passando davanti alle fermate della metropolitana, è impossibile non imbattersi in una rastrelliera. Non di rado,  musei, università, centri commerciali, stazioni, locali e ristoranti riservano per i loro clienti un comodo parcheggio bici.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Foto di einszweifrei da Pixabay