Germania, fusione tra due mega agenzie immobiliari creerà la più grande di tutta Europa

Vonovia acquisirà Deutsche Wohnen e sarà il più grande gruppo immobiliare in Europa. Le trattative dovrebbero concludersi entro agosto 2021.

L’agenzia immobiliare tedesca Vonovia ha annunciato di aver siglato un accordo di principio per l’acquisizione della sua diretta concorrente Deutsche Wohnen, preannunciando così la nascita della più grande società immobiliare europea. Infatti Vonovia, con l’acquisto della sua diretta concorrente nel mercato, conterà di 500.000 unità abitative per un valore di oltre 80 miliardi di euro e un valore di borsa di 48 miliardi di euro. La conclusione della trattativa dovrebbe arrivare entro la fine di agosto. Nel frattempo dovrà ottenere le autorizzazioni antitrust e un’accettazione minima di più del 50% da parte degli azionisti di Deutsche Wohnen. La fusione tra le due principali agenzie immobiliari permetterà un risparmio pari a 105 milioni di euro all’anno sui costi relativi alla gestione e manutenzione degli appartamenti. La futura azienda si chiamerà Vonovia SE: la sede resterà a Bochum, ma la società sarà gestita anche da Berlino. Inoltre, le parti hanno concordato di non emettere alcun licenziamento in relazione alla transazione prima del 1 gennaio 2024.

La fusione per contrastare i danni prodotti dalla pandemia

L’emergenza Coronavirus sta provocando danni in tutti i mercati finanziari e anche nel settore immobiliare. A causa della crisi sono attualmente fermi importanti ammodernamenti come aggiunte o ristrutturazioni di facciate. Mentre ci sono rallentamenti per quanto concerne la costruzione di nuovi appartamenti. Il CEO di Vonovia, Rolf Buch, ha dichiarato che «Il mercato immobiliare sta affrontando grandi sfide, soprattutto nella capitale tedesca: appartamenti economici e per anziani scarseggiano, molti edifici devono essere ristrutturati per migliorare l’efficienza energetica e chiaramente è necessario costruire nuove abitazioni più convenienti. La fusione con Deutsche Wohnen ora ci dà l’opportunità di affrontare efficacemente queste sfide». L’offerta di Vonovia è pari a 53,03 euro per ogni azione Deutsche Wohnen, con un costo totale di circa 18 miliardi di euro.

Tentativi precedenti di acquisizione da parte di Vonovia

La fusione delle due più grandi agenzie immobiliari tedesche dovrebbe andare in porto al terzo tentativo. Secondo il CEO di Deutsche Wohnen Michael Zahn, a differenza di cinque anni fa, l’accordo con Vonovia otterrà la necessaria approvazione da parte degli azionisti. «Sono molto sicuro che molti azionisti accetteranno questa offerta», ha detto Zahn in una teleconferenza martedì. L’ultima offerta è stata avanzata 5 anni fa quando Vonovia offrì 14 miliardi di euro per l’acquisto di Deutsche Wohnen. Il tentativo fu respinto grazie della resistenza degli azionisti guidati da Michael Zahn che aveva combattuto contro la fusione. L’affare gioverà moltissimo al futuro di Vonovia specialmente a Berlino considerata la recente sentenza riguardo alla legge che regolava gli affitti. Le case di propietà della Deutsche Wohnen nella capitale sono 113.000 su un totale di 150.000, mentre Vonovia ne possiede solamente 43.000.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine Copertina: Sede di Vonovia ©Laurardnk da Wikipedia CC4.0