Berlino, la linea tram M10 si allunga ancora: arriverà a Moabit

A Berlino la linea tram M10 si allunga ancora: dopo più di 50 anni tornerà a Moabit

Dopo più di 50 anni, i tram torneranno a circolare a Moabit nel 2023. Il via libera ai lavori per la costruzione del nuovo tratto tranviario è stato dato mercoledì 11 agosto dal Senato e dalla BVG, la società che gestisce il traporto pubblico a Berlino. Dal 1967 il tram era stato messo da parte ovunque a Berlino ovest. Ma adesso sta recuperando il terreno perduto. Prima attraverso il Bösebrücke fino a Wedding, poi attraverso Invalidenstraße arrivando fino alla stazione principale. E adesso la linea M10 verrà prolungata di cinque fermate fino alla stazione della metropolitana di Turmstraße. La tratta tranviaria della linea M10, che attualmente circola da Warschauer Straße alla stazione centrale, verrà allungata di 2,2 chilometri e passerà per Invalidenstrasse, Alt-Moabit e Rathenower Strasse fino a Turmstrasse, che sarà il nuovo capolinea.

La linea M10 potrà essere estesa anche fino a Neukölln

Secondo i piani del Senato, la maggior parte della nuova tratta transiterà su rotaie sull’erba, inoltre tutte le fermate saranno prive di barriere e dotate di un sistema di guida per non vedenti. L’aperturà è prevista per la prima metà del 2023, come dichiarato dal membro del consiglio di amministrazione della BVG Rolf Erfurt. I costi di investimento ammonteranno a circa 33 milioni di euro. Si prevede che oltre 10.000 passeggeri al giorno usufruiranno del nuovo percorso. Ma i piani del Senato vanno ben oltre: vi sarebbe in progetto il prolungamento del percorso anche nella direzione opposta. La linea M10 potrà essere estesa sull’Oberbaumbrücke attraverso il Görlitzer Park fino a Hermannplatz a Neukölln. L’idea è quella di migliorare ulteriormente i collegamenti tra i quartieri di Friedrichshain e Neukölln.

I lavori di ampliamento dell’M10 sono cominciati già dal 2015

I primi lavori di ampliamento della linea tranviaria M10 risalgono al 2015, con l’estensione dei binari dalla Nordbahnhof attraverso Invalidenstraße. Allora il Senato aveva dato il via al prolungamento della linea M10 fino alla stazione centrale di Berlino. Fino a quel momento, non esistevano collegamenti diretti tra Prenzlauer Berg e la stazione centrale, e bisognava prendere necessariamente l’S-Bahn da Alexanderplatz o Hackescher Markt. Con la creazione della nuova tratta, il viaggio è stato reso un po’ più comodo per i pendolari di Prenzlauer Berg. In occasione dell’inaugurazione speciale, la BVG ha pensato di fare un piccolo regalo ai suoi clienti: viaggi gratis a tutti i passeggeri sulla linea appena inaugurata.

Leggi anche: Berlino vuole allungare l’M10 fino a Hermannplatz passando per Görli

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: di Kuller Keks da Pixabay