Berlino, fondatori di Soundcloud lanciano il noleggio bici con abbonamento mensile

Il nuovo servizio di abbonamento alle e-bike si chiama Dance ed è stato lanciato dai fondatori di SoundCloud

I fondatori dell’app di streaming musicale berlinese SoundCloud stanno lanciando una startup di e-bike elettrico. Attraverso questo nuovo servizio, chiamato Dance, sperano di riuscire ad ottenere un’alternativa più sostenibile del bike sharing. L’iscrizione all’app sarà inizialmente solo su invito e verrà avviata questo mese a Berlino. L’abbonamento include il servizio, la manutenzione, la protezione dai furti e il servizio di portineria.  L’azienda dice che può consegnare la bici direttamente a casa del cliente ed entro 24 ore. Inoltre in caso di furto la e-bike verrà sostituita immediatamente. Dance è un’idea che mira a sfruttare il boom delle bici elettriche utilizzando un modello Netflix o Spotify.

Il crescente successo delle e-bike in Europa

Le vendite di e-bike sono in piena crescita, soprattutto in Europa, dove secondo la Federazione europea dei ciclisti solo da marzo hanno costruito 930 km di piste ciclabili. A differenza del bike sharing, che ha affrontato problemi con atti vandalici, furti e biciclette abbandonate, questo modello di abbonamento implica che i ciclisti ottengono una e-bike personale quindi questi problemi non esisterebbero. Comunque sia, Dance non è la prima azienda ad offrire veicoli di micromobilità elettrica in un servizio in abbonamento. Infatti, l’azienda ha già un concorrente principale ed è Swapfiets, un azienda olandese molto consolidata in alcuni mercati europei.

Come ottenere il servizio, disponibile unicamente a Berlino

L’idea dell’impresa si basa su un paio di verità difficili sulle e-bike: sono costose, in genere costano 1.700 euro o più, e sono inclini a furto. Dance punta ad eliminare queste preoccupazioni e a replicare il successo di vari servizi di abbonamento musicale. Infatti il “prezzo introduttivo” è quello di 59 euro al mese e i clienti interessati con sede a Berlino dovranno solo iscriversi a una lista d’attesa e poi iniziare l’abbonamento. L’obiettivo di Dance è quello di diventare un’azienda internazionale, una volta ridefinito il design delle bici, l’applicazione per smartphone e il modello operativo.

Leggi anche: La storia del toast Hawaii, padre della raggelante pizza Hawaii con ananas e formaggio

Studia tedesco via Zoom/Skype con lezioni private o collettive, corsi da 45 ore collettivi (max 8 persone) a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Pixabay