Berlino, celebre ristorante ora prepara pasti gratis per senzatetto e li consegna con il suo food truck

A Berlino con un food truck si offre sostegno per i senzatetto con dei pasti caldi

A causa della pandemia molti ristoranti sono chiusi, ma alcuni proprietari hanno deciso di riaprire in strada facendo del bene a coloro che non hanno una casa o soldi per comprarsi un pasto. È il caso di un camioncino che ogni sera sotto il ponte di Ostbahnhof distribuisce cibo ai senzatetto. Si tratta di vivande assolutamente di qualità dato che sono preparate nella cucina di un ristorante, precisamente in quella del Sage. La distribuzione di pasti caldi avviene anche in un’altra zona di Berlino: ogni giovedì nella piazza di Alexanderplatz il camioncino della Caritas fornisce gratuitamente pietanze calde.

“Food truck for the Homeless Berlin”

“Food truck for the Homeless Berlin” è il nome del progetto ideato da due uomini di professione diversa: Sascha Disselkamp, proprietario del ristorante/club Sage, e il suo amico Knut Borowski, un tecnico di palco. Si tratta di un progetto sociale che va avanti dal 20 dicembre. Il servizio viene offerto la sera, con distribuzione di pasti caldi e bevande come caffè e tè. Il cibo che viene fornito è precotto nelle cucine del Sage nel quartiere di Kreuzberg, mentre la distribuzione avviene tramite uno sportello dal quale escono cibi di tutti tipi. Tra questi vengono offerte anche pietanze della cucina italiana e thailandese. In realtà non si tratta solo di sostegno alimentare, ma di un sostegno a tutto tondo ed è lo stesso Disselkamp a dichiarare che “Non vogliamo solo distribuire cibo, ma vogliamo anche parlare con le persone, ascoltare le loro preoccupazioni, vedere come possiamo aiutarle”. L’attività di Disselkamp e Borowski ha ricevuto anche alcune donazioni. Attraverso una campagna di raccolta fondi lanciata sui principali social network sono arrivati 5.000 euro per sostenere il progetto. Tuttavia, i senzatetto non ricevono soltanto cibo, ma vengono offerti loro anche vestiti da parte di un negozio di abbigliamento.

Il sostegno della Caritas per i senzatetto

Sono parecchi mesi, più precisamente da luglio scorso, che la Caritas fornisce gratuitamente pasti caldi ai senzatetto con la stessa modalità del progetto “Food truck for the Homeless Berlin”, ma con una differenza. Il mezzo della Caritas, infatti, fa più tappe perché si reca nelle istituzioni sociali e vi distribuisce il cibo gratuitamente. Il servizio, chiamato “Meals on Wheels”, è stato finanziato con i fondi del Corona Emergency Aid Fund di Aktion Mensch, ma verso la fine dell’anno 2020 il budget è esaurito. Si è potuto superare questo ostacolo grazie a sostegni economici da parte degli sponsor di Caritas, come il servizio di consegna di bevande Durstexpress e la società Bio. Inoltre, dal mese di dicembre, la Caritas sta ricevendo aiuto anche dal club calcistico dell’Hertha BSC e dai suoi tifosi. La squadra e la sua tifoseria, infatti, si sono fatti carico dei costi dei pasti e aiuta anche i volontari nella loro distribuzione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mama & sons (@mama_and_sons_berlin)

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Senzatetto Foto di Ilse Orsel da Pixabay