Berlino, affitti sempre più cari

Gli affitti a Berlino sono cresciuti del 2% solo negli ultimi tre mesi

In seguito alla sentenza della Corte costituzionale federale sul tetto massimo degli affitti, il prezzo degli affitti a Berlino è aumentato di circa il 2%. La ricerca condotta da Immowelt ha messo in luce la situazione degli affitti non solo di Berlino, ma di altre città tedesche. A Berlino gli affitti sono aumentati da 9,06 euro per metro quadrato a 9,26 euro per metro quadrato solo nel secondo trimestre di questo anno. Immowelt prende in considerazione gli appartamenti pubblicizzati sulla propria piattaforma costruiti da almeno quattro anni, mentre non sono stati presi in considerazione gli appartamenti recentemente costruiti.

Le prospettive per i prossimi mesi

Inizialmente, grazie al limite degli affitti imposto alla città di Berlino, il prezzo degli affitti era inizialmente calato. Tuttavia, successivamente alla decisione della Corte costituzionale federale di abrogare la regolamentazione sugli affitti il prezzo degli affitti è aumentato in maniera costante, seppur moderato. Ci si aspetta però significativi aumenti nei prezzi nei prossimi mesi. Immowelt prevede infatti un ulteriore aumento tra il 6% e il 9% entro la fine del 2021.

Gli affitti nelle altre città tedesche

Non in tutte le grandi città tedesche gli affitti stanno aumentando come a Berlino. Delle 14 città prese in esame da Immowelt otto mostrano affitti stagnanti o in leggero calo. Al contrario, nelle restanti sei città gli affitti stanno aumentando. Città come Monaco, Francoforte sul Meno e Stoccarda non hanno avuto nessun incremento nei prezzi di affitto. Anche a Colonia, come a Berlino, gli affitti sono aumentati del 2% e anche in questa città ci si aspetta un’ulteriore crescita. Solo Hannover ha visto calare il prezzo di affitti del 2% nell’ultimo trimestre.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine in copertina: Berlino, ©scholty1970, Pixabay, CC0