Apollo dionisiaco, il concorso per poeti e artisti sul senso della bellezza

Annuale Internazionale “Apollo dionisiaco” Roma 2021 invita poeti e artisti a celebrare il senso della bellezza

L’Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea, polo no profit di libera creazione, ricerca e significazione del linguaggio poetico e artistico, bandisce la VIII Edizione del Premio Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea “Apollo dionisiaco”. Il concorso, che ricordiamo non avere scopo di lucro, è realizzato anche grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tre, con il patrocinio della Regione Lazio, di Roma Capitale e promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di New York.

Opere in poesia e opere d’arte visiva

Autori ed artisti di ogni età, libera formazione e nazionalità, sono invitati a inviare, entro il 4 giugno 2021, opere in poesia e opere d’arte visiva, in pittura, scultura, grafica e fotografia, edite o inedite e a tema libro. Queste andranno recapitate via e-mail all’indirizzo: accademia.poesiarte@libero.it. Il concorso culturale, nonché evento artistico e letterario, celebra l’espressione creativa, come spazio oltre lo spazio, tempo oltre il tempo, intensità di senso della vita e nuovo volto per la rinascita di sé e di mondo. Contro il giudizio omologante e la quantificazione e per la libertà di essere, l’analisi critica in semiotica estetica delle opere dell’Annuale Internazionale Apollo dionisiaco valorizza il senso della bellezza dell’arte come arto del vivere. Il premio si terrà il 16 ottobre 2021 al duecentesco Castello della Castelluccia in Roma fra Arte in mostra, Poesia in voce, critica di valorizzazione del senso delle opere a firma della presidente prof.ssa Fulvia Minetti. Autori e artisti potranno liberamente richiedere la spedizione a domicilio di eventuali riconoscimenti.

L’Apollo dionisiaco

Apollineo e dionisiaco sono due termini citati da Friedrich Nietzsche nel suo trattato La visione dionisiaca del mondo (1870), e successivamente approfonditi nell’opera La nascita della tragedia (1872). L’antitesi che i due vocaboli formano, rappresenta i due impulsi cardine dell’antica tragedia attica. Dioniso, divinità dell’estasi e del vino, dà origine all’aggettivo dionisiaco. Il culto dionisiaco si è manifestato in forma di rito orgiastico nel corso delle feste dionisiache che avevano luogo ad Atene durante l’età classica. Apollo, dio di tutte le cose belle, della musica, e dell’arte, ispira il termine apollineo, indicatore di armonia ed equilibrio. Gli storiografi distinguono tre periodi della storia greca: nel primo regna l’equilibrio grazie ad una convivenza tra spirito apollineo e dionisiaco, nel secondo i due spiriti si armonizzano, nel terzo prevale lo spirito apollineo. La tragedia attica di Eschilo e Sofocle avrebbe, secondo Nietzsche, rappresentato un perfetto equilibrio tra dionisiaco e apollineo.

Annuale Internazionale “Apollo dionisiaco” Roma 2021

16 Ottobre 2021

Castello della Castelluccia in Roma

Informazioni:

Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea di Roma

E-mail: accademia.poesiarte@libero.it

Sito Edizioni Premio: http://www.accademiapoesiarte.it

Sito Antologia, Mostra, Critiche e Video: https://www.accademiapoesiarte.com

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter