A inizio luglio l’Isola dei Musei di Berlino inaugura finalmente la sua stazione della metro

Il 9 luglio aprirà la stazione dell’Isola dei Musei. Con il suo soffitto stellato, la stazione diventerà una nuova meta culturale della città.

Lunedì scorso la BVG, l’azienda dei trasporti tedesca, ha annunciato che il 9 luglio entrerà in funzione la nuova stazione dell’Isola dei Musei, la 175esima della metropolitana di Berlino. Il progetto è stato concluso in anticipo, si prevedeva infatti che sarebbe stata inaugurata solo a fine estate. Con questa apertura giunge finalmente a compimento il progetto di espansione della linea U5, che, a breve, potrà fare tappa anche presso l’Isola dei Musei. La nuova stazione, che si trova all’estremità orientale di Unter den Linden, collegherà il centro della vita culturale di Berlino con il resto della città. Ci si aspetta inoltre che la stazione stessa, grazie al suo design innovativo, diventi un punto di riferimento culturale. Come dichiarato dalla CEO della BVG Eva Kreienkamp, «con la nuova stazione il patrimonio dell’umanità dell’Isola dei Musei ottiene un nuovo ingresso dignitoso, e la nostra città ottiene un’altra attrazione turistica».

La U5 Museumsinseln, una nuova meta turistica

La realizzazione della stazione è stata affidata a Max Dudler, architetto svizzero di fama internazionale. Per la sua progettazione Dudler si è ispirato agli edifici circostanti, creati dall’architetto prussiano Karl Friederich Schinkels e alla scenografia del «Flauto Magico», realizzata anch’essa da Schinkels.  Il punto forte sarà poi il soffitto a volta della stazione: dipinto di un colore blu intenso e costellato da migliaia di LED, il soffitto darà l’impressione ai passeggeri di trovarsi sotto un cielo stellato. Con questo design ricercato la stazione, oltre che porta d’accesso per i musei della città, diventerà essa stessa un punto di riferimento culturale. Ringraziando le imprese di costruzione e la società che ha progettato la stazione, Rolf Erfurt, direttore delle operazioni, ha dichiarato: «tutti hanno già ottenuto grandi risultati e ora stanno intraprendendo uno scatto finale, in modo tale che dal 9 luglio brillino non solo le stelle del soffitto della stazione, ma anche i suoi passeggeri».

Dopo anni, giunge a compimento il prolungamento della linea U5

Dopo dieci anni di lavori, con l’apertura della stazione dell’Isola dei Musei, giunge finalmente a termine il prolungamento della linea U5. L’imponente progetto di espansione, costato più di 500 milioni di euro, aveva portato all’apertura delle nuove stazioni di Unter del Linden/Friedrichstraße e del Roten Rathaus. Il progetto era rimasto però incompleto: i treni della U5 transitavano davanti all’Isola dei Musei, ma senza potersi fermare. I lavori avevano subito infatti dei rallentamenti, causati dalla particolarità del luogo degli scavi. Il tunnel attraversato dalla U5 scorre infatti sotto ad alcuni edifici monumentali, oltre che al fiume e canale della Sprea. Da venerdì 9 luglio, però, la linea U5 potrà finalmente compiere il suo percorso completo. In superficie rimangono ancora alcuni lavori da realizzare ma, come dichiarato dalla BVG, questi non impatteranno il traffico ferroviario.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

In copertina: Photo by Soroush Karimi da Unsplash, CC0