A Berlino una donna prepara stupende (e particolari) torte decorate con messaggi politici

Una donna berlinese prepara torte – vere e proprie opere d’arte – per chi non può permettersele. Non sono però torte qualunque…

Innanzitutto, sono preparate e decorate a livelli professionali; in più, sono quasi sempre decorate con messaggi politici. Non si possono comprare, ma solamente ottenere in regalo in occasioni particolari. La persona dietro questo progetto è una donna: “Commie”.  Commie ha deciso di usare il soprannome che i suoi amici le hanno dato (un’abbreviazione di “comrade”, ovvero “compagno”, un termine utilizzato per indicare alleati nella lotta socialista/comunista) per mantenere la sua privacy e difendersi dagli attacchi online. Il progetto ha lentamente preso forma dieci anni fa, ma la passione per i dolci c’è sempre stata. Commie ha raccontato a TipBerlin che era una madre single in ristrettezze economiche. La sua situazione è tutt’altro che eccezionale: “Le risorse finanziare sono poche per i parenti single in Germania, e quello era anche il mio caso. Cuocere torte era qualcosa in cui potevo esprimermi creativamente e mi dava la sensazione di poter offrire a mio figlio qualcosa che non potevo dargli a un livello economico”. Secondo il Dipartimento per l’educazione, l’infanzia e la famiglia, un bambino su tre a Berlino vive in povertà, spesso perché con un solo genitore, quasi sempre la madre. Commie ha raccontato che questa esperienza è stata fondamentale per la sua presa di coscienza politica, che si è intensificata di pari passo con il suo amore per i dolci e la cucina. “Una bella torta e una festa come si deve erano i segni, per noi, di avercela fatta di nuovo un altro anno in un mondo che non sempre ci rende le cose facili”, ha raccontato.

La nascita del progetto “Commie Cakes”

Col tempo Commie ha continuato a specializzarsi e il fare torte è diventato il suo hobby prediletto. Hobby che ha mantenuto anche dopo aver iniziato un nuovo lavoro, ma che è rimasto privato finché non ha iniziato a postare le sue torte su Twitter. Lì, raccontando la sua storia e postando le foto delle sue creazioni, ha creato una rete di altri genitori single a Berlino e non solo, ricevendo una risposta travolgente. Di lì a poco Commie ha iniziato anche a ricevere delle donazioni. È a questo punto che ha deciso di usare quei soldi per preparare altre torte, creando il progetto “Commie Cakes”.

“Welcome, little Comrade”, “We will dance on the ashes of the ruling class”, “Eat the rich” sono alcune delle scritte che si possono leggere sulle sue torte. Elaboratissime, con creazioni di pasta di zucchero a forma di animali, fiori, pupazzi. Con colori sgargianti, alte almeno 25 cm. E con messaggi politici.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CommieCakes (@commie_cakes)

Come ottenere una torta da “Commie Cakes”

Le torte non sono in vendita. Commie però le regala, per esempio, a chi non può permettersi una torta per festeggiare qualcosa. “Mentre racconta le varie occasioni, le vengono le lacrime agli occhi” scrive TipBerlin – “una torta per un bambino che questo mese ha completato la terapia contro il cancro, o per le madri della comunità che hanno incontrato difficoltà economiche perché hanno perso il lavoro e vogliono augurare un buon compleanno ai loro figli. Una torta per una persona che ha appena vinto una causa contro la polizia di Berlino, o per i rifugiati politici che possono finalmente rivedere le loro famiglie. Sono onorata che le persone si fidino di me con queste storie”. Commie non vuole guadagnare denaro da questo progetto: ha spiegato che per lei è come creare “arte commestibile” che non vorrebbe sottomettere alle logiche di tempo e denaro.

Leggi anche: Come e perché l’attivista afroamericana Angela Davis divenne un’icona della DDR

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Foto di copertina: Instagram, Commiecakes