A Berlino il BBA Photography Prize concorso che premia fotografi di talento

Le opere di 24 fotografi selezionati saranno esposte al Kühlhaus di Berlino dal 26 novembre al 12 dicembre

Il BBA Photography Prize, il concorso che premia i fotografi di talento, è giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Organizzato dalla BBA Gallery, il Photography Prize ha lo scopo di individuare e promuovere fotografi emergenti a livello internazionale. Le opere di 24 artisti selezionati dalla BBA Gallery, con il supporto di una giuria internazionale, saranno esposte in una mostra collettiva presso la Kühlhaus Berlin, in un’area di circa 600 metri quadrati. Tra queste è possibile scegliere fino al 27 novembre le migliori. Il vincitore o la vincitrice del primo premio potrà esporre le proprie opere in una mostra personale alla BBA Gallery. A questo link potete votare le vostre fotografie preferite.

7 Days garbage ©Gregg Segal, per gentile concessione di BBA Gallery

Photography#1 ©Catherine Panebianco, per gentile concessione di BBA Gallery

Il BBA Photography Prize: nuovi talenti della fotografia

Il BBA Photography Prize è un concorso iniziato dalla BBA Gallery allo scopo di scoprire e supportare nuovi talenti nel mondo della fotografia. Il bando con cui è stato lanciato il progetto è stato realizzato in modo da essere il più inclusivo possibile. I criteri di selezione sono infatti ampi: qualsiasi fotografo al di sopra dei 18 anni, di tutti i generi, di qualsiasi background, livello di istruzione o fase della carriera può partecipare alla selezione. Il primo classificato, oltre alla possibilità di realizzare una mostra personale presso la BBA Gallery, riceverà un premio in denaro di 500 euro e un profilo di fotografo sulla piattaforma Artsy, dal quale promuovere le proprie opere.

Modern Matryoshka ©Bella von Einsiedel, per gentile concessione di BBA Gallery

PROOFS OF LOVE ©camillegharbi, per gentile concessione di BBA Gallery

Le opere esposte al BBA Photography Prize

Le opere esposte al Kühlhaus Berlin sono le più disparate. I criteri di selezione utilizzati dalla giuria sono diversi: dall’eccellenza visiva, alla capacità di narrazione, fino all’abilità tecnica e alla capacità di costruzione del soggetto. Fondamentale poi per la selezione, è stata la capacità di ogni artista di utilizzare in modo creativo la fotografia per dare forma ad un linguaggio visivo originale. Il risultato è una mostra collettiva di grande impatto visivo, che spazia tra stili disparati e che permette di dare visibilità a fotografi professionisti e non.

Plastic Wave #2 ©Hugh Kretschmer, per gentile concessione di BBA Gallery

Hot Spring ©Andreas Kremer, per gentile concessione di BBA Gallery

 

Leggi anche: Le mostre di Berlino da non perdere questa settimana. Dal 22 fino al 28 novembre


 

Immagine di copertina: BALLONS ©Nicky Hamilton, per gentile concessione di BBA Gallery