Niemeyer Sphere, l’ultima creazione dell’architetto brasiliano è ora un ristorante a Lipsia
La Niemeyer Sphere, una singolare costruzione adibita a ristorante stupisce i cittadini di Lipsia
La Niemeyer Sphere che porta la firma del suo ideatore, il famoso architetto brasiliano Oscar Niemeyer, è stata da poco inaugurata nella cittadina tedesca di Lipsia. L’idea della messa in opera del progetto deriva da Ludwig Koehne, direttore di un’azienda che produce gru, la Kirow Ardelt. La sfera di Niemeyer si erge infatti come estensione della fabbrica ed è adibita a locale ristorazione e lounge bar dell’azienda. Koehne ha contattato l’architetto nel 2011 per la realizzazione del progetto, definendo il suo stile «semplicemente adatto a questo progetto di costruzione». Purtroppo, la scomparsa di Niemeyer, avvenuta un anno dopo la realizzazione del suo progetto all’età di 104 anni, non ha permesso all’architetto di poter ammirare la costruzione completata. Il progetto è stato sviluppato negli anni successivi da Jair Valera, responsabile dell’ufficio dello studio di Niemeyer, seguendo gli schizzi lasciati dall’architetto. Con i suoi 12 metri di diametro, la sfera Niemeyer è letteralmente ancorata alla storica fabbrica in mattoni e si distingue per la sua insolita forma e per i materiali high-tech che la costituiscono.
Com’è organizzato il ristorante all’interno della sfera
Il Céu (in portoghese “cielo”) è il nome del ristorante all’interno della Niemeyer Sphere gestito dallo chef Tibor Herzigkeit. Come specificato nel sito web ufficiale, la Sphere ispira le sue specialità culinarie al tema dei viaggi proponendo un ricercato menù ai suoi clienti. Lo spazio progettato da Niemeyer è disponibile anche per l’affitto per eventi privati e può essere visitato dal pubblico in piccoli gruppi. La struttura è organizzata su tre livelli: al livello intermedio è situato il lounge bar al centro, mentre al livello superiore è situato il ristorante. Da lì, una porta scorrevole conduce alla terrazza panoramica. Per regolare la radiazione solare e l’afflusso di calore all’interno della sfera, sono state installate 161 finestre triangolari a cristalli liquidi, tecnologia che consente di oscurare i vetri in pochi secondi.
Oscar Niemeyer, un pioniere dell’architettura moderna brasiliana
Oscar Niemeyer nasce in Brasile nel 1907 a Rio de Janeiro. In architettura si lega fin dagli anni Trenta al movimento moderno, che in America Latina è stato fortemente influenzato dal contesto politico-ideologico. Niemeyer si può considerare tra i principali pionieri dell’architettura moderna brasiliana, nonché uno dei progettisti più rivoluzionari del XX secolo. Il suo stile architettonico si caratterizza per la spiccata innovazione e per l’uso di forme dinamiche e curve. Egli è stato inoltre influenzato dall’opera di Le Corbusier, una delle figure più influenti della storia dell’architettura contemporanea con cui Niemeyer collaborò per diversi anni.
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Immagine di copertina: Niemeyer-Kugel in Leipzig Kirow-Werke 2020 ©Caisare CC BY-SA 4.0