Foto di MVRDV https://www.globalconstructionreview.com/century-old-berlin-film-studios-to-be-transformed-into-mixed-use-campus/?fbclid=IwAR1MF7k3735cz3oxMWQVl0dEWNDZKwSFQvjemhC2WNtsWRVEVgVPDepGSLk

Storici studios di Berlino diventeranno uno splendido campus

Lo studio di architetti olandese MVRDV ha ottenuto l’approvazione per trasformare uno storico studio cinematografico di Berlino in un campus ad uso misto di 23.800 mq.

Lo studio MVRDV ha rivelato i piani per il riconvertimento dei Berliner Union Film Ateliers (BUFA), storici studios cinematografici situati nel quartiere di Tempelhof, ricevendo l’approvazione del loro progetto per riqualificare i primi due edifici. MVRDV propone una serie di rinnovazioni sostenibili delle strutture esistenti del campus. In particolare, i primi di questi sviluppi sono la trasformazione dell’edificio accanto all’ingresso principale, noto come House 1, e la ristrutturazione dello Studio 1. Tale progetto prende il nome di Atelier Gardens.

Lo Studio 1 è uno stabile ormai obsoleto per la produzione di film, recentemente utilizzato per la televisione e la pubblicità. Il rinnovo di questo edificio consente una serie di nuovi usi nel campus, da spazi per il co-working, eventi e festival a dibattiti e riunioni.

La più recente House 1 viene trasformata aggiungendo un “involucro” verde di telai in legno e piante rampicanti. Inoltre, è prevista l’aggiunta di un giardino pensile e di un padiglione sul tetto della stessa. La struttura ospiterà aree di lavoro flessibili, un bar-caffetteria e spazi per riunioni.

Images courtesy of MVRDV

Tema chiave del progetto è quello di incentivare la sostenibilità negli ambienti urbani

Il progetto cerca di massimizzare la flessibilità degli spazi interni senza alterare le caratteristiche degli edifici storici. I cinque studi di ripresa e le strutture ausiliarie costituiscono un campus molto ricco: carismatici edifici in mattoni definiscono stretti vicoli e piazze aperte. Il progetto di MVRDV preserva e valorizza questa diversità spaziale: infatti, una serie di trasformazioni sostenibili sfruttano le strutture esistenti piuttosto che demolire e ricostruire, rinfrescano gli edifici ed aumentano così il ciclo di vita della struttura.

“Trasformando questo importante pezzo di storia del cinema berlinese, ne prolunghiamo la durata per collegare un passato emozionante con un futuro ottimista”, ha dichiarato il socio fondatore di MVRDV, Jacob van Rijs.

Il progetto prevede di convertire il campus attraverso azioni incentrate sull’ecologia. Pertanto con la rimozione di grandi superfici pavimentate sarà aumentata la permeabilità del sito e la sua biodiversità grazie a giardini pensili e piazze verdi. In aggiunta sono incorporate altre misure per la sostenibilità, come le eco-toilette, la raccolta dell’acqua piovana ed il riciclo dell’acqua, oltre ad un sistema di ventilazione naturale. La trasformazione del campus è considerata un insieme di progetti pilota: un processo in continua evoluzione in cui la partecipazione ed il feedback degli utenti aiuterà a chiarire la direzione del campus nel suo complesso.

Images courtesy of MVRDV

Berliner Union Film Ateliers: lo storico studio cinematografico berlinese promotore dell’innovazione

Situato a sud dell’ex aeroporto Tempelhof di Berlino, il campus della Berliner Union Film Ateliers (BUFA) è stato fondamentale nell’industria cinematografica e televisiva di Berlino. Ora, BUFA sta espandendo il suo bacino di utenza per includere tutte le forme di “change makers”, comprese organizzazioni focalizzate sull’attivismo e la giustizia sociale.

Con oltre 100 anni di realizzazione di film, BUFA ha svolto un ruolo chiave nella produzione di media a livello mondiale. Infatti, innumerevoli film vennero girati nel loro campus. Emil and the Detectives di Walt Disney, Cabaret di Bob Fosse e The Golem di Carl Boese e Paul Wegener (uno dei primi film horror mai realizzati), sono solo alcuni degli esempi.

Images courtesy of MVRDV

Leggi anche: “Come diventerà lo Spreepark, il leggendario parco di Berlino est”