Le 37 biblioteche pubbliche di Berlino dove poter studiare o lavorare

Le 37 biblioteche pubbliche di Berlino dove andare a studiare o lavorare

Utilizzare le biblioteche pubbliche a Berlino è molto semplice e piacevole. La scelta di risorse è enorme e ci sono un sacco di titoli interessanti tra cui scegliere. Si possono anche leggere vari tipi di stampa, sia giornali che riviste, noleggiare un computer o anche giocare alla PlayStation. Ogni biblioteca è diversa, con differenti tipi di servizi. Inoltre, molte di esse contengono libri stranieri, compresi quelli di più recente pubblicazione. Nelle biblioteche locali si svolgono anche vari eventi dedicati ai bambini, come la lettura di libri o la visione di film. Un’altra cosa interessante è che la tessera della biblioteca permette di usare tutte le biblioteche di Berlino. L’utilizzo in loco di qualsiasi biblioteca è gratuito. Per il prestito occorre prima aver effettuato la registrazione, per la quale è necessario il Meldebescheinigung (copia del tuo certificato di registrazione ufficiale) e un documento d’identità. Inoltre, in tutte le biblioteche è disponibile Wi-Fi completamente gratuito.

Mitte

Philipp-Schaeffer-Bibliothek

Situata non lontano da Hackescher Markt, nel centro di Mitte, questa biblioteca è considerata un luogo d’incontro di tendenza e una delle biblioteche più innovative della città. Ci sono varie postazioni PC con software da lavoro. I computer portatili possono essere presi in prestito per essere utilizzati in biblioteca. Scanner, stampanti laser a colori, fotocopiatrici e lettori di e-book, che possono essere presi in prestito, contribuiscono a migliorare il servizio offerto. In aggiunta, è presente una zona relax e un giardino di lettura all’aperto.

orari: lun.- ven. 10-19.30, sab. 10-14

Brunnenstraße 181, 10119 Berlin

Biblioteca cittadina di Berlino

Questa biblioteca ospita, tra le altre, le aree tematiche di scienze naturali, medicina ed economia. La fondazione, che risale a più di 100 anni fa, si basava sull’approccio di riforma democratica all’inizio del secolo per rendere l’istruzione accessibile a gran parte della popolazione. Sono disponibili diverse postazioni PC e vari dispositivi per la riproduzione di CD, Blu-Ray, DVD e dischi. Inoltre, è possibile prendere in prestito lettori di e-book e tablet da portare a casa.

orari: lun.-ven. 10-21, sab. 10-19

Breite Str. 30-36, 10178 Berlin

Bibliothek Tiergarten-Süd

Dal 2013, la biblioteca si è trasformata in un luogo educativo ecologico. Grazie a questo percorso per diventare una “biblioteca verde” riceve un sostegno finanziario significativo attraverso due progetti di finanziamento. Inoltre, oltre ai soliti servizi offerti da una biblioteca, qui si sta creando un centro informativo sui temi del giardinaggio urbano, della sostenibilità e del fai-da-te.

orari: lun.-ven 12.30-18

Lützowstraße 27, 10785 Berlin

Hansabibliothek

Per gli architetti tedeschi e stranieri, questa biblioteca è sempre un punto di interesse architettonico. Per questo motivo, ha una cura speciale per il suo archivio di media nel campo dell’arte e dell’architettura. Numerosi editori specializzati in questi campi utilizzano gli ampi spazi espositivi per presentazioni editoriali. Oltre a ciò, sono disponibili 4 postazioni PC e, se si desidera, possono essere presi in prestito computer portatili da utilizzare all’interno della biblioteca.

orari: lun., ven. 13:00 – 19:30; mar., mer., gio. 12:00 – 18:00; sab., dom. 10:00 – 16:00

Altonaer Str. 15, 10557 Berlin

Fridolin freudenfett, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

Fridolin freudenfett, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

Prenzlauer Berg

Bibliothek am Wasserturm

La struttura attuale della biblioteca, dopo un’ampia ristrutturazione nel 2011, dispone di nuove stanze su tutto il piano terra e attrezzature moderne. Include una project room con area internet e spazio per lavori di gruppo e gli eventi. In aggiunta, sono disponibili 8 postazioni PC.

orari: lun., merc.-ven. 13-18; mar. 11-16

Prenzlauer Allee 227-228, 10405 Berlin

Bettina-von-Arnim-Bibliothek

È una delle più antiche biblioteche pubbliche di Berlino, e prende il nome dall’importante scrittrice Bettina von Arnim, un’icona del romanticismo tedesco. Offre libri, giornali e riviste, audiolibri, film su DVD, giochi per bambini e adulti in un’atmosfera vivace e amichevole, assieme alla più bella vista sul tramonto di una biblioteca di Berlino.

orari: lun.-mar. 14-19, merc.-gio. 10-15

Schönhauser Allee 75, 10439 Berlin

Friedrichshain

Bezirkszentralbibliothek Pablo Neruda

I punti salienti della biblioteca sono la sala della musica, il laboratorio di grafica, dipinti e sculture che possono essere presi in prestito gratuitamente, la Gaming Zone e la WerkRaum. La WerkRaum può anche essere prenotata per qualche progetto o riunione nelle ore di apertura disponibili. Display interattivi e un proiettore sono disponibili, se necessari. Ci sono sei postazioni PC nell’area adulti e tre nell’area bambini, però il tempo massimo di utilizzo è di un’ora al giorno.

orari: mar.-gio. 10-19, ven. 10-17, sab. 11-16

Frankfurter Allee 14 A, 10247 Berlin

Levin Holtkamp, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

Levin Holtkamp, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

Kreuzberg

Amerika-Gedenkbibliothek

È una delle più grandi biblioteche pubbliche di Berlino ed è stata un regalo del popolo americano per i berlinesi. L’edificio è stato progettato da architetti americani e tedeschi e fu originariamente pensata per diventare la Biblioteca Centrale di Berlino, in quanto simbolo della libertà educativa e della libertà di espressione. Ospita i dipartimenti di discipline umanistiche e di “belle arti”, narrativa, film, musica e l’artoteca. Si trova anche una sezione per bambini e ragazzi. Inoltre, è una delle poche biblioteche aperte anche la domenica.

orari: lun.-ven. 10-21, sab. 10-19, dom. 11-17

Blücherplatz 1, 10961 Berlino
Jörg Zägel, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons

Jörg Zägel, CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>, via Wikimedia Commons

Mittelpunktbibliothek Wilhelm Liebknecht/Namik Kemal

È una struttura educativa, un luogo di apprendimento e un centro di comunicazione per i residenti di tutte le età nel centro di Kreuzberg. È disponibile, per gli studenti più grandi, una grande sala studio di gruppo per fare i compiti e preparare progetti insieme. Sono presenti postazioni PC dotate di Open Office, che è possibile utilizzare per massimo un’ora al giorno.

orari: mar.-gio. 11-19, ven. 11-17, sab. 11-16

Adalbertstraße 2, 10999 Berlin

Stadtteilbibliothek Friedrich von Raumer

La biblioteca mette a disposizione tre ampie sale per tutti, in orario pomeridiano. Occasionalmente ospita anche mostre d’arte, come opere del Bildhauerwerkstatt (laboratorio di scultura) o dipinti. Offre un’ampia gamma di romanzi per giovani e adulti, anche in lingua inglese, e diverse postazioni PC gratuite. Inoltre, è presente un servizio di consulenza sulla scelta professionale e di guida per la candidatura.

orari: mar., gio. 13-19; merc., ven. 11-17

Dudenstraße 18-20, 10965 Berlin

Neukölln

Helene-Nathan-Bibliothek

Questa biblioteca è suddivisa in quattro aree: la biblioteca per bambini, la biblioteca giovanile, la biblioteca per adulti e la libreria musicale. La biblioteca per adulti si suddivide a sua volta in due piani, e al piano superiore è possibile prendere dei PC portatili in prestito da utilizzare in loco. La libreria musicale presenta una selezione completa di storia della musica con tutti i suoi generi e stili musicali. La collezione offre anche spartiti per i musicisti.

orari: mar. 9-20, merc.-ven. 11-20, sab. 10-13

Karl-Marx-Straße 66, 12043 Berlin

foto di charlotte henard cc by sa, da flickr https://www.flickr.com/photos/charlottehenard/15412999497

foto di charlotte henard cc by sa, da flickr https://www.flickr.com/photos/charlottehenard/15412999497

Margarete-Kubicka-Bibliothek

Oltre ai classici libri per divertirsi, imparare e confrontarsi con la vita quotidiana, troverete molte altre offerte mediatiche. In loco, possono essere consultati e letti i giornali Tagesspiegel e Berliner Morgenpost. Se il bel tempo lo permette, il giardino si trasforma in un ottimo luogo per la lettura.

orari: mar., ven. 13-19; gio. 8.30-16

Gutschmidtstraße 33/35, 12359 Berlin

Gertrud-Haß-Bibliothek

Inaugurata a settembre 2021, il nome fu dato in onore dell’ex consigliere comunale SPD di Neukölln, Gertrud Hass, che fece una campagna per migliorare le opportunità educative per i bambini, i lavoratori e i diritti delle donne. Oltre ai tradizionali libri e romanzi, la biblioteca ha lettori di e-book che possono essere presi in prestito, giochi elettronici, e una varietà di giornali e riviste in diverse lingue, ma che non possono essere presi in prestito.

orari: mar., gio. 13-19; merc., ven. 10-15

Alt-Rudow 45, 12357 Berlin

Schöneberg

Stadtteilbibliothek Lichtenrade | Edith-Stein-Bibliothek

La biblioteca prende nome dall’omonima Edith Stein, filosofa tedesca e attivista dei diritti delle donne di origine ebraica. Durante l’era del nazismo, divenne una vittima dell’Olocausto. Sono disponibili diverse postazioni PC, oltre ad un’ampia offerta di libri e romanzi, tra i quali molti libri di saggistica.

orari: lun., merc., ven. 12-18; mar., gio. 12-16

Steinstraße 41, 12307 Berlin

Bezirkszentralbibliothek im Eva-Maria-Buch-Haus

L’offerta di questa biblioteca include 135 giornali e riviste da prendere in prestito. Offre 19 postazioni PC dotati di software standard. Qui si può anche stampare, scannerizzare e copiare a colori. Inoltre, se il tempo lo permette, è possibile trascorrere il proprio tempo nel giardino esterno per la lettura.

orari: lun.-ven. 11-19, sab. 10-14

Götzstraße 8-12, 12099 Berlin

Stadtteilbibliothek Marienfelde

Sono disponibili quattro postazioni PC con accesso a Internet e software standard, una stampante laser a colori e uno scanner. Durante il periodo estivo è possibile utilizzare la nuova terrazza come spazio di lettura all’aperto. Eventi come il cinema dei libri illustrati, mostre d’arte e sessioni di lettura completano l’offerta di questa affascinante biblioteca.

orari: lun., ven. 11-17; mar., gio. 13-19

Marienfelder Allee 107, 12277 Berlin

Moabit

Bruno-Lösche-Bibliothek

Offre una vasta gamma di servizi per il tempo libero, l’orientamento professionale e l’apprendimento permanente. Sono disponibili più di 65.000 media, tra cui 18.000 media audiovisivi e digitali. Gli abbonamenti a ben 91 riviste e giornali offrono informazioni e svago per tutte le età. Un punto forte è l’ampio catalogo dei romanzi gialli, oltre a film polizieschi e giochi legati al genere crime.

orari: lun-ven. 10-19.30, sab. 10-14

Perleberger Str. 33, 10559 Berlin

Gunnar Klack, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

Gunnar Klack, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

Kurt-Tucholsky-Bibliothek

Offre bestseller attuali dello Spiegel, letture leggere, DVD, CD e libri di saggistica per adulti e bambini. Un focus è sui libri multilingue per bambini, anche in arabo, turco, francese, farsi, polacco, russo e albanese. Oltre a leggere, imparare e rilassarsi, si può giocare con la Nintendo Switch, guardare un film nei pomeriggi del 2° e 4° venerdì del mese, programmare robot o scoprire il cinema di libri illustrati. Oltre a tutto ciò, c’è la possibilità di prendere in prestito per un massimo di due settimane power bank, Toniebox, lettori DVD portatili, videoproiettori e molto altro.

orari: lun.-ven. 12.30-18

Rostocker Str. 32b, 10553 Berlin

Charlottenburg

Johanna-Moosdorf-Bibliothek

La biblioteca venne aperta nel 2008 e fu ufficialmente dedicata alla scrittrice Johanna Moosdorf. Nella sezione ragazzi vi sono sia libri illustrati, un mix colorato di storie, romanzi e libri di saggistica per i bambini, che romanzi per tutte le età, per adolescenti e adulti. Troverete anche fumetti, audiolibri, film e alcune riviste.

orari: mar.-ven. 14-18

Westendallee 45, 14052 Berlin

Stadtteilbibliothek Halemweg

La Stadtteilbibliothek Halemweg fu la prima nuova biblioteca fondata a Charlottenburg dopo la guerra. È la più piccola biblioteca del quartiere, eppure ospita moltissimi libri, audiolibri e DVD. Inoltre, sono presenti libri illustrati, guide, romanzi e storie per tutte le età.

orari: lun., gio. 14-16; mar., ven. 14-18

Halemweg 18, 13627 Berlin

Ingeborg-Bachmann-Bibliothek

È stata fondata nel 1908, rendendola la più antica biblioteca distrettuale ancora esistente nell’area di Charlottenburg. A quel tempo era una delle rare biblioteche ad accesso aperto, cioè i lettori potevano selezionare la propria letteratura dagli scaffali. Qui, sono disponibili 7 postazioni PC, oltre a diversi lettori e-book in prestito. Offre romanzi, libri illustrati, saggistica, audiolibri, riviste e DVD.

orari: lun.-ven. 14-18

Nehringstraße 10, 14059 Berlin

Heinrich-Schulz-Bibliothek/Musikbibliothek at Rathaus Charlottenburg

Spartiti, libri illustrati di musica e libri di saggistica musicale, nonché CD e DVD musicali per bambini possono essere presi in prestito presso il dipartimento di musica. Il punto di forza di questa biblioteca è il music makerspace “m3”, che offre l’opportunità di provare a comporre musica elettronica. Workshop regolari e gratuiti aiutano a iniziare a utilizzare l’attrezzatura musicale professionale. Una PlayStation con giochi e tre controller, così come gli occhiali per la realtà virtuale sono disponibili per l’uso, oltre a diverse postazioni PC.

orari: lun. 13-19, mar.-ven. 12-19, sab. 11-16

Otto-Suhr-Allee 96, 10585 Berlin

Area con CD musicali, Heinrich-Schulz-Bibliothek, https://www.wir-bieten-vielfalt-einen-ort.de/heinrich-schulz-bibliothek-mit-musikabteilung/

Area con CD musicali, Heinrich-Schulz-Bibliothek, https://www.wir-bieten-vielfalt-einen-ort.de/heinrich-schulz-bibliothek-mit-musikabteilung/

Adolf-Reichwein-Bibliothek

A cavallo tra l’anno 2018 e 2019, la biblioteca si è trasferita in nuovi spazi senza barriere nel seminterrato del municipio di Schmargendorf. Offre libri di narrativa, saggistica, letteratura per bambini e ragazzi, giornali quotidiani, riviste, lungometraggi e film. Inoltre, sono disponibili postazioni PC, lettori e-book e una sala per gruppi su prenotazione.

orari: lun.-ven. 14-18

Berkaer Straße 7, 14199 Berlino

Bibliothek Dietrich Bonhoeffer

Con oltre 22.000 media, qui tutti troveranno qualcosa da leggere, ascoltare, guardare e imparare. Mettono a disposizione un servizio di prestito con consegna direttamente a casa, i libri poi vengono ritirati dopo 6 settimane. Sono disponibili alcune postazioni PC, per le quali è necessario un ID utente.

orari: lun. 13-19, mar.-ven. 12-19, sab. 11-16

Brandenburgische Str. 2, 10713 Berlin

Wedding

Schiller-Bibliothek

Nel 2015, la biblioteca Schiller h aperto il piano dei media giovanili @hugo. La loro attenzione si concentra nei giovani, come biblioteca focale orientata allo spazio sociale. La biblioteca si divide su 3 livelli con sala di lettura, sedie sonore, bistrot per giovani e sale per eventi, nelle quali sono disponibili media ed eventi per giovani e adulti. Qui si trovano spaziosi aree di studio e di lavoro con attrezzature per PC.

orari: lun.-ven. 10-19.30, sab. 10-14

Müllerstraße 149, 13353 Berlin

Bibliothek am Luisenbad

È considerata un gioiello architettonico nel distretto di Gesundbrunnen, qui ci si può sedere e lavorare o leggere in uno dei numerosi tavoli – in estate anche nel giardino di lettura- inoltre, puoi utilizzare una delle nostre 14 postazioni PC. Gli ultimi romanzi, CD musicali, giornali e riviste sono a disposizione per tutti.

orari: lun.-ven. 10-19.30, sab. 10-14

Badstraße 39, 13357 Berlin

Von Fridolin freudenfett (Peter Kuley) - Eigenes Werk, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=11957554

Von Fridolin freudenfett (Peter Kuley) – Eigenes Werk, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=11957554

Treptow-Köpenick

Mittelpunktbibliothek Treptow Alte Feuerwache

Il nome si riferisce alla caserma dei pompieri di Schöneweide, aperta nel 1908 e utilizzata dai vigili del fuoco di Berlino fino al 1970. Oggi vi è ospitata parte della biblioteca. Offre circa 75.000 media e un’ampia gamma di servizi, inoltre è presente macchina esterna per il reso, funzionante 24 ore su 24.

Michael-Brückner-Straße 9, 12439 Berlin

orari: lun.-mar.-gio.-ven. 10-19; merc. 13-19; sab. 10-14

Von Bernard Ladenthin - Eigenes Werk, CC-BY 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=80160181

Von Bernard Ladenthin – Eigenes Werk, CC-BY 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=80160181

Mittelpunktbibliothek Köpenick am Alten Markt

Il nuovo edificio ospita la zona lettura e le sale pubbliche della biblioteca, mentre l’amministrazione è ospitata nel vecchio edificio. Il vecchio e il nuovo edificio sono collegati da un elemento di vetro. Sono disponibili 9 postazioni di lavoro individuali e due postazioni con scanner, così come una zona accogliente con divani per rilassarsi e leggere.

Alter Markt 2, 12555 Berlin

orari: lun., mar., gio., ven. 10-19; merc. 13-19; sab. 10-14

Stadtteilbibliothek Alt-Treptow Manfred Bofinger

La biblioteca distrettuale Alt-Treptow si trova nel centro d’arte giovanile e d’incontro “Gerard Philipe”. I migliori libri e film attuali possono essere presi in prestito qui in modo particolarmente rapido! L’ampia selezione DVD infatti, è il punto di forza di questa biblioteca.

Karl-Kunger-Straße 30, 12435 Berlin

orari: lun., gio. 13-19; mar., ven. 11-17

Stadtteilbibliothek Altglienicke

L’offerta di questa biblioteca comprende libri da leggere e ascoltare, DVD, CD e vari giochi per computer. Una grande selezione di riviste attuali può essere letta o presa in prestito sul posto. Ampi e comodi posti a sedere vi invitano a curiosare o a lavorare.

Ortolfstraße 182, 12524 Berlin

orari: lun., ven. 10-16; mar., gio. 12-18

Johannes-Bobrowski-Bibliothek

La biblioteca distrettuale Johannes Bobrowski si trova nel quartiere di Friedrichshagen, sul terreno della scuola elementare. Il 9 settembre 2005 la biblioteca ha ricevuto il nome dello scrittore Johannes Bobrowski. Nelle sale della biblioteca si può vedere una piccola mostra su di lui e prendere in prestito gran parte delle sue opere.

Peter-Hille-Straße 1, 12587 Berlin

orari: lun.-mar. 12-17; merc.-gio. 14-19

Lichtenberg

Bodo-Uhse-Bibliothek

Si trova di fronte al Tierpark Berlin e offre una vasta gamma di media per tutte le età e un sacco di spazio per lavorare, utilizzare il Wi-Fi gratuito, leggere e molto altro. Gli eventi per bambini, giovani e adulti si svolgono regolarmente. Sono disponibili molte postazioni PC individuali e di gruppo, oltre a fotocopiatrici, stampanti e scanner.

Erich-Kurz-Straße 9, 10319 Berlin

orari: lun.-merc. 13-19; gio.-ven. 9-18; sab. 9-13

Egon-Erwin-Kisch-Bibliothek

Oltre a offerte come l’uso di Internet, media in linguaggio semplice, film, audiolibri e musica, le visite guidate alla biblioteca, le letture e un laboratorio di testo sono rivolte in modo specifico a persone con difficoltà di lettura e scrittura. Qui, si possono trovare diverse postazioni PC individuali e di gruppo.

Frankfurter Allee 149, 10365 Berlin

orari: lun.-merc. 13-19; gio.-ven. 9-18; sab. 9-13

Stadtbibliothek Berlin-Lichtenberg – Anton-Saefkow-Bibliothek

Offre una vasta gamma di media su due livelli e un sacco di spazio per lavorare, utilizzare il Wi-Fi gratuito, leggere e per molte altre attività. In questa biblioteca è possibile prendere in prestito anche oggetti utili per il fitness e il divertimento dalla “Biblioteca delle cose”, ad esempio corde per saltare, birilli da bowling o racchette da badminton. C’è la possibilità di utilizzare postazioni PC individuali e di gruppo.

Anton-Saefkow-Platz 14, 10369 Berlin

orari: lun.-merc. 13-19; gio.-ven. 9-18; sab. 9-13

Anna Seghers Bibliothek

L’offerta comprende circa 86.000 supporti per tutte le fasce d’età, oltre a eventi per giovani e adulti, che si svolgono regolarmente. C’è molto spazio per lavorare e studiare, e per molte altre attività. In estate, è presente un grande terrazzo in cui è possibile trascorrere un po’ di ore all’aria aperta. Un’attrazione speciale è il Makerspace “Robo und Faden” con un focus sul design tessile e la robotica.

Prerower Pl. 2, 13051 Berlin

orari: lun.-merc. 13-19; gio.-ven. 9-18; sab. 9-13

Von Jochen Teufel - Eigenes Werk, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=6625866

Von Jochen Teufel – Eigenes Werk, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=6625866

Steglitz

Ingeborg-Drewitz-Bibliothek

La biblioteca Ingeborg Drewitz si trova al terzo piano del centro commerciale “Das Schloss” a Steglitz. Offre più di 215.000 media come libri, CD, DVD, fumetti, graphic novel, giochi per console, oltre a spartiti, riviste e giornali e opere d’arte. C’è una sala lettura, molte postazioni di lavoro individuali e di gruppo e un caffè per la lettura dei giornali. Comodi divani e poltrone, all’aperto nell’atrio e nel giardino di lettura, invitano a lavorare e studiare in un ambiente molto confortevole.

Grunewaldstraße 3/3. OG, 12165 Berlin

orari: lun.-ven. 12-19; sab. 12-16

Gottfried-Benn-Bibliothek

Nelle luminose stanze di questa biblioteca pubblica ci sono postazioni di lavoro e molti comodi posti di lettura. Situata in una posizione tranquilla e immersa tra antiche villette, la biblioteca apre il suo grande e bel giardino di lettura nella stagione calda. Diverse postazioni PC sono disponibili, oltre alla possibilità di leggere riviste e giornali regionali e nazionali.

Nentershäuser Platz 1, 14163 Berlin

orari: lun.-ven. 12-19; sab. 10-14

Leggi anche: I 5 vini tedeschi da non perdere: il meglio tra le uve prodotte in Germania

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Biblioteche pubbliche foto di Lubos Houska, da pixabay