Lolle, la serie tv tedesca che ci fece amare la Berlino dei primi anni 2000

Lolle è la serie televisiva che conquistò il pubblico tedesco e berlinese

Il 5 marzo del 2002, in Germania hanno trasmesso la prima puntata di Lolle e fu da subito un incredibile successo. Il pubblico tedesco si appassionò alle vicende della giovane Lolle, alla sua personalità vivace e alla sua complicata vita sentimentale. La serie è andata avanti per quattro stagioni, fino a quando l’attrice protagonista Felicitas Woll ha deciso di dedicarsi ad altri impegni lavorativi. In totale ci sono 86 episodi, dalla durata di 25 minuti.

La trama nel dettaglio

Lolle ha appena finito le scuole superiori quando decide di seguire il suo fidanzato Tom e trasferirsi dalla piccola cittadina di Malente alla grande città di Berlino. Qui scopre che il suo ragazzo l’ha tradita ed ha già una nuova fidanzata Bernadette. Nonostante ciò, decide di restare a Berlino e di iniziare una nuova vita all’insegna dell’avventura. Ad ospitarla è suo cugino Sven, che abbandonato dalla moglie decide di aprire le porte a Lolle e ad una sua amica. Tra i due scoppierà l’amore, ma non mancheranno le complicazioni e le divergenze, soprattutto per il legame familiare che li unisce. Nel corso delle stagioni diversi ragazzi hanno fatto breccia nel cuore di Lolle, ma tra questi spicca Hart, il vicino di casa e amico di Sven che piano piano diventa il migliore amico della protagonista, fino a conquistarla.

Il film sequel: Berlin, Berlin

Anche dopo che la serie è stata interrotta, la risposta è stata così grande da prendere seriamente in considerazione l’ipotesi di un film sequel. Infatti, il 30 giugno 2016 hanno annunciato l’inizio delle riprese per il 2017. A causa della seconda gravidanza di Felicitas Woll, furono posticipate all’inizio del 2018 . Il film avrebbe dovuto raggiungere le sale cinematografiche tedesche il 19 marzo 2020. Tuttavia, poiché le sale cinematografiche in tutta la Germania sono rimaste chiuse a causa della pandemia COVID-19, il film è stato distribuito in esclusiva su Netflix Germania l’8 maggio e su Netflix Italia pochi giorni fa, il 7 agosto. Il film sequel racconta il triangolo amoroso che vede Lolle di fronte ad una scelta tra Sven e Hart.

Leggi anche: Strandkorb, ovvero come godersi il mare in Germania

Studia tedesco via Zoom/Skype con lezioni private o collettive, corsi da 45 ore collettivi (max 8 persone) a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Screenshot di Youtube