Il grande dittatore

Nel 1941 Il grande dittatore. Ecco il video di uno dei monologhi più belli di sempre

Il 7 marzo 1941 usciva nelle sale americane Il grande dittatore, uno dei più grandi film della storia del cinema.

L’anteprima era stata un po’ prima, il 15 ottobre 1940, a New York. Gli Stati Uniti non erano ancora entrati in guerra, lo avrebbero fatto solo a fine anno dopo l’attacco a Pearl Harbor. All’epoca (marzo) a livello ufficiale erano ancora neutrali anche se di fatto già stavano aiutando i britannici in Islanda. Dei campi di concentramento tedeschi poco o nulla si sapeva. Ma che Hitler fosse “il male” già era chiaro a molti (ma non a tutti negli States). A partire da Charlie Chaplin che decise così di inaugurare la propria carriera nel cinema sonoro. Il risultato? Uno dei film più belli di sempre. Perfetto in ogni sua parte, a partire proprio da quei dialoghi che Chaplin mai aveva utilizzato prima e che si dimostrò in grado di rendere immortali.

Quando arrivò Il grande dittatore in Germania?

In Italia il film uscì solo a guerra finita, il 9 aprile del 1946, nella Germania dell’Ovest addirittura il 26 agosto 1958, mentre non uscì mai ufficialmente nella Germania dell’Est.

Il monologo finale, il “discorso all’umanità” di Chaplin/Adeonoid Hynkel/Hitler (Chaplin e Hitler non solo si assomigliavano moltissimo, ma erano nati a soli quattro giorni di distanza), è uno di quelli che vale sempre la pena ascoltare, a prescindere dal giorno. E dire che pare che sia stato improvvisato e provato solo una volta. Che genio che era Chaplin.

Qui sotto il video del monologo.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

.

 

Immagine di copertina: © Youtube

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *