Le scuole di Berlino che han appena chiuso per focolai di Covid

Poco dopo l’inizio del nuovo anno accademico a Berlino, sono stati segnalati i primi casi di coronavirus in diverse scuole.

Le lezioni a Berlino e nello stato del Brandeburgo sono iniziate lunedì. Non è stato richiesto il distanziamento sociale, ma di indossare obbligatoriamente le mascherine, tranne durante le lezioni. Il Sindacato dell’Educazione e della Scienza (GEW), tra gli altri, ritiene che il piano di apertura sia stato “negligente”. Ha proposto di dividere gli studenti in gruppi meno numerosi e di erogare le lezioni in modalità mista, sia in classe che a distanza. Altri ancora, in particolare nella comunità imprenditoriale, hanno chiesto un normale inizio della scuola: lezioni a fronte, nonostante la pandemia. I casi sono stati segnalati nelle scuole di tutta Berlino, comprese le strutture nei distretti di Charlottenburg-Wilmersdorf, Steglitz-Zehlendorf, Reinickendorf e Treptow-Köpenick.

Ecco le scuole che sono state parzialmente o totalmente chiuse

  • Gerhart-Hauptmann-Gymnasium di Friedrichshagen: un insegnante è risultato positivo al test per il Coronavirus. Gli alunni della scuola sono stati mandati a casa in via precauzionale.
  • Heinz-Berggruen-Gymnasium di Charlottenburg: uno studente è risultato positivo. “La sua classe e tutti gli insegnanti che hanno avuto contatti con lui sono stati rimandati a casa immediatamente”, ha detto il preside Dirk Qwee. Il resto della scuola ha ripreso a funzionare regolarmente.
  • Anna Essinger Community School di Lichterfelde: uno studente ha lamentato sintomi come la perdita dell’olfatto, poco dopo essere entrato nella struttura. L’alunno è stato immediatamente rimandato a casa e un successivo test ha dimostrato che era effettivamente positivo. L’allievo, la sua classe e tre insegnanti sono attualmente in quarantena per 14 giorni.
  • Evangelische Gymnasium di Schmargendorf: studenti e professori a casa, dopo che un insegnante è risultato positivo al virus. Hanno dovuto sottoporsi al tampone nella giornata di giovedì.
  • Singoli casi di Coronavirus sono stati rilevati anche nelle scuole secondarie di Reinickendorf.

Leggi anche: Germania, uno stato pensa a multe di 150€ per chi non indossa la mascherina sui mezzi

Studia tedesco via Zoom/Skype con lezioni private o collettive, corsi da 45 ore collettivi (max 8 persone) a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter

Immagine di copertina: Flickr