I Berliner Philarmoniker mettono online i loro concerti gratis

Tra le più prestigiose orchestre sinfoniche del mondo, la Filarmonica di Berlino mette a disposizione la Digital Concert Hall gratuitamente per 30 giorni

In seguito alle disposizioni adottate dal governo tedesco per fronteggiare la diffusione del Coronavirus, la Filarmonica di Berlino è stata chiusa fino al 19 aprile. Tuttavia, come riporta la pagina web della celebre orchestra berlinese, i talentuosi Berliner Philharmoniker continueranno a suonare nella Digital Concert Hall. Per 30 giorni si è infatti invitati ad assistere ai diversi concerti in modo gratuito. La Digital Concert Hall della Filarmonica di Berlino è un sito web che dal 2008 trasmette su internet i concerti della stessa per gli utenti registrati e che possono accedervi tramite richiesta. Date le misure recentemente prese dalle autorità, i Berliner Philharmoniker offrono ora gratuitamente la loro sala da concerto virtuale. «Speriamo che attraverso questa iniziativa possiamo dare piacere al maggior numero possibile di persone con la nostra musica. Ci manca già molto il nostro pubblico e speriamo che in questo modo possiamo rimanere in contatto con il nostro pubblico almeno virtualmente», ha dichiarato Olaf Maninger, violoncellista principale e presidente del consiglio di amministrazione dell’orchestra. Dopo l’annuncio del Senatore di Berlino per la Cultura e l’Europa, Dr. Kaus Lederer, si è deciso di chiudere tutte le sedi di eventi con più di 500 posti a sedere, inclusa la Filarmonica. Ad essere sospese nella sede fisica della Filarmonica sono state anche le visite guidate giornaliere.

Come vedere i concerti dei Berliner Philharmoniker sulla piattaforma digitale

Dal 2008 la Filarmonica di Berlino ha svolto un lavoro pionieristico dando la possibilità agli utenti di vedere i concerti tramite piattaforma digitale nella cosiddetta Digital Concert Hall. Per far fronte all’emergenza Coronavirus continuando ad offrire gli incredibili concerti, la Filarmonica di Berlino ha attivato la possibilità di accedere alla pagina dei biglietti della Digital Concert Hall e, con il codice BERLINPHIL, di utilizzarla per 30 giorni in modo gratuito. La data ultima per ottenere il codice è martedì 31 Marzo 2020. Se non si è ancora utenti della Sala da concerto digitale la registrazione è obbligatoria. Se invece si è già in possesso di un biglietto o abbonamento, la durata è prolungata di conseguenza. Oltre ai numerosi concerti, sulla piattaforma della Filarmonica ci sono anche video bonus. Dietro le quinte, documentari sulla storia della prestigiosa istituzione, sui suoi direttori e membri d’orchestra sono infatti accessibili sul sito.

Digital Concert Hall: dove l’alta definizione e un’eccellente qualità audio si incontrano

Circa 40 concerti all’anno della Filarmonica di Berlino vengono trasmessi dalla Digital Concert Hall e si trasmettono sia in streaming dal vivo che in video ad alta definizione e con un’eccellente qualità audio. Per catturare le immagini in movimento durante i concerti si installano diverse videocamere HD sopra il palco dell’orchestra nella sala da concerto di Berlino. Queste, così come i microfoni, si azionano a distanza permettendo la registrazione. L’archivio online comprende concerti recenti ma anche spettacoli più vecchi, come quelli diretti da Claudio Abbado negli anni Novanta.«Se non puoi essere lì dal vivo, questa è certamente la seconda soluzione migliore», ha detto Sir Simon Rattle, ex direttore capo dei Berliner Philharmoniker con la comparsa della Digital Concert Hall nella stagione 2008/2009. Questa videopiattaforma innovativa testimonia il lavoro dei Philharmoniker. Ogni settimana si aggiunge nuovo materiale, arricchendo sempre di più l’offerta di una piattaforma in costante crescita.

Leggi anche: “La Germania prepara un piano per non farti fallire se non paghi l’affitto di casa a causa della crisi

Studia tedesco via Skype con lezioni private o collettive, corsi da 45 ore collettivi (max 8 persone) a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!


Immagine di copertina: Pixabay