Germania, zoo a fuoco per festeggiamenti di capodanno. Morti più di 30 tra gorilla, scimmie e uccelli
Tragedia nella notte tra San Silvestro e Capodanno: a fuoco un’intera area dello zoo di Krefeld. Ancora si contano le vittime.
Incendiata l’Affentropenhaus, la casa delle scimmie dello zoo di Krefeld, città occidentale della Germania, non lontana sia da Duisburg che dal confine olandese: è accaduto all’alba del primo gennaio 2020. Vittime circa una trentina di animali tra cui cinque orangutan, un gorilla di ben 48 anni, scimmie, volpi, pipistrelli e altri uccelli. Salvi solo due scimpanzé. La causa dell’incendio è legata ai festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno e più precisamente alla lanterne cinesi lanciate in volo da una donna con due figlie residente nelle vicinanze dello zoo.
Zoo in fiamme in Germania, cosa sembra che sia accaduto
Pochi minuti dopo la mezzanotte la casa delle scimmie dello zoo di Krafeld è andata in fiamme. L’intervento dei vigili del fuoco è stato prontissimo, solo 38 minuti dopo la mezzanotte, ma non abbastanza. L’incendio è stato contenuto alla sola casa delle scimmie (costruita nel 1975 e che a breve sarebbe stata messa da parte per un nuovo spazio all’aperto), ma per quasi tutti gli animali ospitati non c’è stato niente da fare. Secondo le prime ricostruzioni l’incendio sarebbe iniziato a causa di un gruppo di lanterne cinesi lanciate in aria per festeggiare il nuovo anno e che, nel loro percorso, hanno incrociato la casa delle scimmie rimanendo impigliate nella struttura. Una versione confermata dal capo della polizia Gerd Hoppmann: «Testimoni hanno riferito di aver visto quelle lanterne volare a bassa quota vicino allo zoo che poi ha iniziato a bruciare» e che avrebbe come indiziate una donna e due figlie costituitesi il giorno successivo come autrici del lancio di cinque lanterne cinesi.
Incendio allo zoo, le reazioni
La notizia ha fatto il giro del mondo. Dalla propria pagina Facebook i gestori dello zoo hanno sottolineato tanto la gravità della tragedia quanto il miracolo del ritrovamento di ben due scimpanzé ancora in vita. Decine di persone si sono recate in queste ore nella struttura per lasciare fiori e messaggi di affetto verso le bestie. Lo zoo ha aperto un conto bancario dove raccogliere donazioni sia per le cure dei due scimpanzé che per la ricostruzione di un’area adatta per le scimmie. Ecco i dettagli: Cassa di risparmio Krefeld. Iban: da 41 3205 0000 0000 0070 70. Bic: spkrde33xxx.