https://pixabay.com/it/photos/mercedes-black-lusso-automobile-2181380/

Germania, Mercedes e Bosch lanciano il parcheggio automatico, l’auto va a sistemarsi da sola

Automated Valet Parking: all’aereoporto di Stoccarda si potrà utilizzare lo smartphone per parcheggiare la propria Mercedes.

All’area di parcheggio P6 dell’aereoporto di Stoccarda si stanno già svolgendo i test per il lancio della nuova modalità di parcheggio automatico della nuovissima Mercedes Classe S. Questa nuova tecnologia era già stata testata tempo fa al Museo Mercedes-Benz di Stoccarda ma ora si sono raggiunti vertici di precisione decisamente migliori. L’Automated Valet Parking si basa sul primo sistema di parcheggio automatico di livello SAE 4 – il più alto al momento – installato su un veicolo di serie. L’azienda di gestione di parcheggi Apcoa, Mercedes-Benz e la multinazionale tedesca Bosch hanno unito le forze per permettere agli utenti di poter tranquillamente scendere dalla propria autovettura e lasciare che questa vada a sostare nel parcheggio definito tramite app. Walter Schoefer, portavoce della direzione dell’aeroporto di Stoccarda, nel quale si stanno svolgendo i test, spiega che «l’Automated Valet Parking aumenta il comfort e la praticità per i nostri passeggeri e fa risparmiare tempo, specialmente quando vanno di fretta e vogliono lasciare rapidamente l’auto in aeroporto».

Il compromesso fra Mercedes e Bosch

Il sistema automatizzato di parcheggio offerto da Apcoa vede come protagonista il compromesso le due grandi aziende tedesche, Mercedes e Bosch. La nuova Mercedes Classe S è il primo veicolo dotato di una pre-installazione della funzione di guida automatizzata di un così alto livello. Il fiore all’occhiello è dato dalle nuove videocamere Bosch in grado di identificare gli spazi di parcheggio liberi, monitorare le corsie di guida e rilevare gli ostacoli o le persone nel corridoio. Le informazioni ottenute vengono trasmette alla tecnologia di bordo e convertite in manovre di guida.

La nuova Mercedes Classe S

La nuova Mercedes Classe S è stata presentata ad inizio Settembre. La berlina tedesca debutterà con tre diversi allestimenti, Business, Premium e Premium Plus e con le motorizzazioni sia a benzina che a diesel (a fine 2021 si avrà anche la versione ibrida). In Germania è già possibile ordinarla mentre in Italia bisogna aspettare il 2021 ed il prezzo di partenza si aggirerà attorno ai 107.644 euro.

Immagine di Copertina Mercedes, Pixabay – licenza

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter