cc0 Pixabay SofiLayla / 952 Flixbus

Germania, FlixBus esce di strada: un ferito grave

L’incidente è avvenuto poco fuori Wöbbelin, cittadina del Länder del Macleburgo-Pomerania Anteriore

Un mezzo della compagnia FlixBus è uscito di strada intorno alle 5:45 della mattina di sabato 12 settembre. L’autobus, con più di 30 persone a bordo, era partito da Praga per raggiungere Amburgo. Mentre percorreva l’autostrada 24, poco distante dalla città di Wöbbelin, il conducente avrebbe perso il controllo del mezzo ribaltandosi in un fosso. Tutti i passeggeri, in via precauzionale, sono stati portati in ospedale per accertamenti. Inizialmente un portavoce della polizia di Rostock, accorsa subito dopo l’incidente, aveva dichiarato che i feriti gravi erano tre, per poi abbassare il numero a uno. Attualmente il ferito è ancora in ospedale, ma non sarebbe in pericolo di vita. A causa dell’incidente, il traffico autostradale ha subito pesanti ritardi con la chiusura del raccordo tra Wöbbelin e Hagenow in direzione Amburgo.

Le possibili cause dell’incidente

Sulle possibili cause che hanno provocato l’incidente sta ancora indagando la polizia. Un portavoce della polizia ha dichiarato che, molto probabilmente, il ribaltamento dell’autobus è stato provocato da un colpo di sonno dell’autista. La polizia ha inoltre dichiarato che le condizioni meteo erano buone. Subito dopo l’incidente Sebastian Meyer, portavoce della compagnia FlixBus ha dichiarato che «l’autista ha rispettato i turni di riposo». Un’altra portavoce della compagnia, Martina Čmielová, ha dichiarato che FlixBus «sta facendo ogni sforzo per chiarire le cause dell’incidente, collaborando con gli investigatori».

Non è la prima volta che un mezzo FlixBus rimane coinvolto in un grave incidente

Nel maggio 2019 un mezzo della compagnia, partito da Berlino, era uscito di strada nell’autostrada A9 poco fuori Lipsia. Nell’incidente nove persone erano rimaste ferite gravemente e una donna aveva perso la vita. La vittima era l’italiana Cristina Pavanelli che stava viaggiando con i due figli per assistere alla finale di Champions League di pallavolo. Solo un mese dopo, a giugno, due mezzi FlixBus sono stati coinvolti in altrettanti incidenti nel giro di due giorni. Fortunatamente non si erano contate vittime o feriti gravi, ma solo sette persone lievemente contuse. Nonostante questi incidenti, secondo l’Automobil Club tedesco (ADAC), «il rischio di rimanere coinvolti in un incidente mentre si viaggia a bordo di un autobus e minore rispetto a quando si guida la propria auto».

Leggi anche: A Berlino una bellissima mostra sul Bastianino e la sua Croce vivente di Ferrara

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: Pixabay