Estrel costruisce la torre alberghiera più alta della Germania a Neukölln

La Torre Estrel sarà il grattacielo alberghiero più alto della Germania. L’inizio dei lavori è previsto per il prossimo autunno nel quartiere berlinese di Neukölln

Tra i più grandi hotel della Germania, l’Estrel Berlin conta 1.125 camere e suite, quattro ristoranti, tre bar e un giardino estivo. La struttura include anche un grande centro congressi, offrendo inoltre agli ospiti spettacoli dal vivo e collegamenti diretti all’Aereoporto di Schönefeld. Situato nel quartiere berlinese di Neukölln, l’hotel a 4 stelle è molto popolare. Lo scorso mese un portavoce del complesso alberghiero ha annunciato che i servizi proposti verranno ulteriormente ampliati grazie ad un nuovo progetto. Si tratta della costruzione di una nuova torre dell’albergo: la Torre Estrel. L’inizio dei lavori per la sua realizzazione è previsto per l’autunno 2020. L’edificio è destinato a diventare la torre alberghiera più alta non solo di Berlino, ma dell’intera Germania. Con i suoi 175 metri, il progetto della Torre Estrel è stato presentato sei anni fa. L’investimento è legato all’alto numero di viaggiatori che ogni mese vengono a Berlino per i motivi più svariati, volendo offrire loro una quantità di servizi ancora più elevata.

Il progetto considerato

La Torre Estrel verrà costruita secondo il progetto dello studio di architettura Barkow Leibinger che sei anni fa si è aggiudicato il concorso per la costruzione. La Torre sarà collocata di fronte al già esistente Estrel, sul lato sud della Sonnenallee. L’idea è quella di creare una porta d’ingresso alla città di Berlino. Nella zona del tetto si punta a realizzare una Sky Lounge con terrazza all’aperto. Adiacenti alla Torre, il progetto include invece delle aree destinate ad eventi, con la possibilità di usufruire del canale navigabile di Neuköllner. Si conta anche di costruire un parcheggio multipiano con 500 posti auto. Tutti i servizi sono pensati per soddisfare la crescente domanda di spazi e di camere d’albergo, in particolar modo per i grandi eventi.

Parte dello sviluppo urbano, la Torre si integra nel contesto metropolitano

Ad esprimersi in modo positivo è stata anche Regula Lüscher, direttore del Senato di Berlino:« Con i grattacieli, il criterio decisivo non è solo l’altezza pura, ma vedere come si inserisce nel rispettivo contesto di sviluppo urbano», ha dichiarato. «L’Estrel di Neukölln si trova in un contesto molto metropolitano, in un ex sito industriale» ha in seguito aggiunto. «Lì l’altezza prevista di 175 metri si adatta bene.»

Leggi anche: “Easyjet lancia 10 nuovi collegamenti da/per Berlino

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

Immagine di copertina: studio di architettura Barkow Leibinger