Covid, gli Usa acquistano 100 milioni di dosi del vaccino tedesco

Gli Stati Uniti acquistano il potenziale vaccino contro il Coronavirus sviluppato congiuntamente con la Germania

Il governo americano ha accettato di finanziare, pagando 1,95 miliardi di dollari, il potenziale vaccino contro il Coronavirus garantendo 100 milioni di dosi. A dichiararlo sarebbe stata la stessa azienda tedesca Biontech che sta collaborando insieme all’azienda statunitense Pfizer per assicurare il vaccino. La Biontech, con sede a Magonza, ha rilasciato una dichiarazione secondo la quale gli americani riceveranno il nuovo vaccino gratuitamente in linea con l’impegno dell’amministrazione Trump per l’acceso gratuito ai vaccini contro il Covid-19.

La corsa al vaccino

I laboratori di tutto il mondo sono immersi in una corsa contro il tempo per aiutare a porre fine alla peggiore crisi sanitaria dell’ultimo secolo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha affermato di essere ottimista al riguardo prevedendo di poter avere il vaccino definitivo entro il 2021. Per il momento ci sono più di 200 vaccini candidati in via di sviluppo tra cui due dozzine nella fase di sperimentazione clinica con tanto di volontari. Anche le stesse aziende Biontech e Pfizer sono in attesa del via libera per iniziare la sperimentazione su 300.000 volontari sani prevista per la fine di questo mese.

Vaccino entro il 2021?

Secondo quanto dichiarato dal Ministro della salute americano, Alex Azar, aumentano le probabilità di avere un vaccino efficace e sicuro pronto per la fine di quest’anno. Secondo la portavoce dell’azienda Biontech, per assicurare la massima efficacia, sarebbe necessario effettuare due iniezioni a distanza di una settimana ciascuna. Per quanto riguarda il prezzo del vaccino sembra che ammonterà sui 39$ (34€) per immunizzare una persona dal Coronavirus. L’Università di Oxford starebbe lavorando ad un altro vaccino con un costo di 2,90$ cadauno.

Leggi anche: 5 luoghi da favola della Alpenstrasse

Studia tedesco via Zoom/Skype con lezioni private o collettive, corsi da 45 ore collettivi (max 8 persone) a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter