Cinque stazioni tedesche tra le più belle al mondo

Pubblicata la Top 10 delle migliori stazioni ferroviarie d’Europa. La Germania è in testa con cinque stazioni: Leipzig Hauptbahnhof al primo posto in territorio tedesco

In Germania, la rete ferroviaria di alta qualità ha reso i treni tra i mezzi pubblici più veloci e convenienti per viaggiare. Ad essere valido è anche il funzionamento delle stesse stazioni come conferma la classifica delle migliori stazioni ferroviarie europee pubblicata dal Consumer Choice Center (CCC). Tra le premiate si contano infatti 5 stazioni tedesche. Prima in Germania, la Stazione Centrale di Lipsia (Sassonia) viene considerata tra le migliori 3 in Europa dopo la St. Pancras di Londra e la Stazione Centrale di Zurigo. Nonostante i diversi collegamenti nazionali, la Leipzig Hauptbahnhof presenta una sola destinazione internazionale, a differenza delle dieci offerte dalle prime classificate. A compensare questa mancanza c’è l’enorme centro commerciale situato nello stesso edificio della stazione ferroviaria. Al suo interno si trovano un gran numero di attività e di luoghi piacevoli da visitare durante l’attesa. Nelle prime 5 della lista si colloca anche la Stazione Centrale di Monaco: ad essere premiate sono le 14 destinazioni internazionali offerte. Tuttavia, si sottolinea il numero ridotto di negozi nell’area.

Qui di seguito le 5 stazioni tedesche presenti in classifica:

1. Stazione Centrale di Lipsia (Leipzig Hauptbahnhof)

2. Stazione Centrale di Monaco di Baviera (München Hbf)

View this post on Instagram

DB stands for Dead Bugs

A post shared by Ted Gushue (@tedgushue) on

3. Stazione Centrale di Amburgo (Hamburg Hauptbahnof)

View this post on Instagram

Mit dem Nachtzug nach..?

A post shared by Maurice Gajda (@mauricegajda) on

4. Stazione Centrale di Berlino (Berlin Hauptbahnhof)

5. Stazione Centrale di Francoforte (Frankfurt (Main) Hbf)

I fattori considerati

Nel valutare la qualità delle stazioni ferroviarie, il CCC ha considerato una serie di fattori differenti. Ad essere presi in esame sono stati l’accessibilità delle destinazioni nazionali e internazionali, il numero di giorni di sciopero e il collegamento con i mezzi pubblici. Seguono il grado di affollamento delle piattaforme ferroviarie e l’accessibilità per i passeggeri in sedia a rotelle. Si valuta anche la pulizia, il cibo e le opportunità di fare acquisti. Sebbene 5 stazioni tedesche siano citate nella Top 10 europea, si deve considerare come non tutte le strutture ferroviarie tedesche si caratterizzino per la qualità dei loro servizi.

La classifica per intero

Qui di seguito la Top 10 delle stazioni ferroviarie europee secondo il Consumer Choice Center (CCC):

  •  St. Pancras International, Londra (116 punti)
  •  Stazione Centrale di Zurigo (111 punti)
  •  Stazione Centrale di Lipsia (110 punti)
  •  Roma Termini, Roma (108 punti)
  •  Stazione Centrale di Monaco di Baviera, Monaco di Baviera (103 punti)
  •  Stazione Centrale di Amburgo (99 punti)
  •  Stazione Centrale di Berlino (99 punti)
  •  Milano Centrale, Milano (96 punti)
  •  Mosca Kazansky (94 punti)
  • Stazione Centrale di Francoforte (94 punti)

Leggi anche: “Schwebebahn, l’eccezionale metropolitana sospesa di Wuppertal

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

Photo Cover: Rüdiger Wacknitz, Hauptbahnhof © Rüdiger Wacknitz CC 2. 0 Flickr