Blaubeuren, la cittadina tedesca dal lago cosi blu da sembrare magico

Un lago magico, il Blautopf, la “pentola blu” di Blaubeuren

A Blaubeuren, nel Baden Württemberg, si trova un lago dai colori così belli da sembrare magico. Letteralmente la pentola blu, il Blautopf è parte di una sorgente che si annida tra le grotte carsiche tipiche delle Alpi Sveve.

Qui, le nanoparticelle calcaree, una volta risalite in superficie, diffondono la luce blu e fanno assumere all’acqua quel color turchese che ha reso questo sito una delle destinazioni più visitate di tutta la Germania meridionale. Il fenomeno si chiama dispersione di Rayleigh ed è lo stesso per cui il cielo assume un colore azzurro.

Blautopf, immagine pixabay.

Le 6 grotte di Blaubeuren patrimonio dell’Unesco

Le grotte della valle dell’Aach, nei pressi di Blaubeuren, sono casa di resti di epoca Paleolitica tra i più importanti a livello mondiale. Nel 2017 l’UNESCO ha riconosciuto l’importanza delle grotte proclamandone patrimonio dell’umanità. Questi luoghi, ai tempi dell’ultima epoca glaciale, sono stati abitati prima dall’uomo di Neanderthal e successivamente dalle prime specie di Homo Sapiens. Se foste interessati ad approfondire meglio la storia del luogo, a Blaubeuren troverete anche il Urgeschichtliches Museum. Il museo vi permetterà di tornare indietro di 40.000 anni e ammirare l’arte e la vita quotidiana del tempo.

Blaubeuren, una cittadina da visitare

Blaubeuren è una cittadina incantevole ribattezzata la perla del Giura Svevo. Circondata dalla valle dell’antico Danubio, il borgo medievale è uno dei meglio conservati di tutta la regione ed è per questo che le autorità locali hanno deciso nel 2010 di elevare parte del centro storico a complesso monumentale. Noi di Berlino Magazine consigliamo di vedere il quartiere dei mulini e quello del convento. Qua troverete il cuore di Blaubeuren con la piazza del mercato e la sua fontana, il convento e molti altri edifici storici.

Blaubeuren, immagine pixabay.

Leggi anche: 10 cose da vedere a Bamberga, la capitale della birra 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: Pixabay