15 foto non convenzionali di Photoautomat berlinesi
Una galleria di 10 foto di una delle icone della capitale tedesca: i Photoautomat
3 € per una striscia di quattro foto analogiche in bianco e nero da ritirare 5 minuti dopo lo scatto: i Photoautomat sono uno dei simboli di Berlino. Ce ne sono una trentina in città, sia lungo la strada (e allora sono aperte 24 h su 24) che, a volte, direttamente dentro alcuni locali. Le più “famose”: Warschauer Str. (tra la stazione S-Bahn e Revalerstr.), nell’area del RAW, all’inizio di Schonhauser Allee e Veteranenstr. A Berlino i Photoautomat ci sono dal 2004. Da qualche anno i Photoautomat però si trovano anche ad Amburgo, Lipsia, Colonia, Vienna e Firenze. Chi vuole può persino affittarne una per eventi speciali direttamente dal sito Photoautomat.
La storia dei Photoautomat in breve
A “fondare” la prima, nel 2004, furono due amici appassionati di fotografia, Asger Doenst e Ole Kretschman quando i due amici videro per la prima volta vecchie cabine per fototessere durante un viaggio in Svizzera. Ne colsero subito il potenziale e decisero di comprarne e restaurarne una per installarla a Berlino, sperando di ricavarci una piccola somma per pagare l’affitto. Funzionò. Fu così che i due decisero di acquistare la compagnia Schnellphoto AG, che gestiva circa 150 cabine per fototessere in Svizzera prossima alla chiusura. Ce ne erano di tutti i tipi e epoche, dagli anni ’50 agli ’80. Persino le foto, di conseguenza, possono essere diverse da macchina a macchina sia per formato che per qualità. La galleria che segue le immortala in contesti divertiti o originali, un modo per immergersi anche solo per qualche secondo in un’emblematica realtà berlinese.
https://www.instagram.com/p/B6xtlPJIs38/
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!
Photo Cover: © Photoautomat – Website