12 bei percorsi per correre a Berlino secondo Tip Berlin

I 12 percorsi per correre o passeggiare più belli di Berlino

A Berlino è possibile svolgere molti esercizi all’aperto per prendere una boccata d’aria e mantenersi in forma anche quando gli impianti sportivi sono chiusi. Anche chi non è solito fare jogging in circostanze normali, può valutare l’idea di uscire per passeggiare o correre all’aria aperta. Ecco di seguito elencate 12 tra le più belle piste da corsa di Berlino.

1. Lungo il Lietzensee

Il Lietzenseepark è sicuramente una delle piste da corsa più belle di Berlino. Si trova a pochi passi dalle sale espositive dell’ICC ed è l’anello più settentrionale di una catena di laghi che si estende attraverso Grunewald fino ai confini della città. Il percorso, lungo 2,2 km, si snoda lungo la riva del lago senza pendenze impegnative lungo i sentieri del parco. Il Lietzenseepark è accessibile 24 ore su 24. I sentieri non sono però illuminati.

Lunghezza: 2,2 km

2. Attraverso Volkspark Friedrichshain

Il percorso attraverso il Volkspark Friedrichshain è pianeggiante. I corridori serali troveranno un circuito di allenamento senza inciampi, sui sentieri per lo più illuminati. Se non si riesce a finire l’intero percorso, si può semplicemente continuare a correre dritto dopo la terza curva a sinistra invece di svoltare di nuovo a destra, accorciando così il giro. Per chi è un po’ più in forma e vuole lavorare sulla resistenza, si può scegliere il Bunkerberg (“bunker mountain”), alto 78 metri.

Lunghezza: 2,4 km, 3,5 km in salita

3. Sulle rive del canale Landwehr

Nel cuore della città: lungo il Landwehrkanal si trova uno dei più bei percorsi per  jogging di Berlino. Il percorso si snoda per quasi 9 chilometri attraverso spazi verdi e strade cittadine lungo il Landwehrkanal (canale Landwehr). Può essere facilmente percorsa anche da corridori inesperti. I tratti del percorso che si trovano lungo le strade cittadine sono illuminati. C’è tuttavia un’importante restrizione: ogni martedì e venerdì si svolge un mercato settimanale a Maybachufer tra Kottbusser Damm e Schinkestraße. In questo caso basta utilizzare la riva opposta (Paul-Linke-Ufer).

Lunghezza: Poco meno di 9 km

4. Attraverso Tiergarten

Tiergarten è ideale sia per i corridori amatoriali che per i professionisti. I tour del Tiergarten percorrono rispettivamente 8 km o poco meno di 3 km in base ai sentieri che attraversano i polmoni verdi della città. Non è insolito incontrare qui celebrità o esponenti del mondo della politica. Grazie alle aree barbecue presenti lungo il percorso, in estate i corridori potranno anche decidere di sostare per mangiare un hamburger.

Se non siete pronti per i circuiti più grandi, potete partire direttamente da Großer Stern, fare jogging lungo la Hofjägerallee e svoltare a destra alla terza uscita in Tiergarten. Proseguite lungo il Neuer See fino ad attraversare finalmente Straße des 17 Juni. Svoltare a destra su questa strada e proseguire fino al punto di partenza. Se siete un corridore esperto e vi state solo riscaldando, oltre a uno dei percorsi più lunghi potete fare una deviazione per il Reichstag e la Cancelleria federale.

Lunghezza: 8 km, 2,8 km (linea tratteggiata)

Percorso Tiergarten. Foto: tip berlin

5. In Volkspark Humboldthain

Il roseto e i graziosi sentieri tortuosi fanno di Humboldthain uno dei migliori percorsi della città. Il Volkspark Humboldthain offre ai corridori una vasta gamma di percorsi di allenamento sia con percorsi pianeggianti che salite. A chi ha il coraggio di affrontare la montagna del bunker aspetta una splendida vista sulla città, ma prima bisogna percorrere quasi 80 metri. Il percorso migliore, facile da padroneggiare anche per i runner inesperti, si snoda su sentieri asfaltati del parco ed è lungo 2,1 chilometri e senza pendenze. Il parco è aperto 24 ore su 24; alcuni tratti del percorso sono però privi di illuminazione.

Lunghezza: 2,1 chilometri

6. Attraverso Volkspark Schöneberg

Il Volkspark Schöneberg è un luogo molto interessante, dove si può godere della vista di Laufstrecke. È un percorso più lungo che largo e offre una buona pista da corsa. Per chi preferisce un tragitto più corto e più tranquillo, il percorso di 3,8 km può essere “disinnescato” in qualsiasi momento grazie alle numerose possibilità di scorciatoie.

Lunghezza: 3,8 km

7. A Viktoriapark

La vista sulla città rende il percorso attraverso il Viktoriapark uno dei migliori punti di corsa della città. Nelle vicinanze di “Kreuzberg”, che con i suoi 66 metri è il punto naturale più alto del centro di Berlino, è un luogo dove è anche possibile migliorare notevolmente la propria forma fisica. La corsa su per la collina può essere quasi descritta come un allenamento in montagna – ma lo sforzo viene ricompensato con una vista unica su Kreuzberg. La breve corsa di 1,2 km attraverso il Viktoriapark è impegnativa: il percorso è ripido e impegnativo. Può essere variato solo in misura limitata e adattato alle esigenze individuali. Si corre su sentieri lastricati del parco.

Lunghezza: 1,2 km

8. Attraverso Treptower Park

Abbiamo inoltre una pista da corsa che attraversa il Treptower Park, dove è possibile osservare il fiume Sprea mentre si corre.
Il bel panorama rende un po’ più facile ogni passo dei tour lunghi 5 o 4,5 km. Treptower Park, insieme a  Plänterwald non è purtroppo consigliato per i corridori perché qui gli amanti del jogging si mescolano con persone che vogliono solamente passeggiare, dato che in entrambi i percorsi non ci sono pendenze ci  si può godere il paesaggio. Se siete abbastanza in forma, potete anche combinare i due percorsi e correre per quasi 10 chilometri nei dintorni più belli.

Lunghezza: 5 km, 4,4 km

9. Lungo il Panke

Il sentiero Panke inizia tra i nuovi edifici di Chausseestraße. Si snoda attraverso Wedding nord, sempre lungo il piccolo fiume, fino al Bürgerpark di Pankow e poi attraverso i giardini del palazzo di Schönhausen. Poi continua parallelo allo svincolo autostradale fuori città: attraverso alcuni giardini e su un ponte autostradale (attualmente in fase di ristrutturazione, ma c’è una deviazione). Poi ci si immerge nella natura. A destra e a sinistra si trova il Rieselfelder, e la Panke scorre come un fedele compagno per tutto il tempo accanto a voi. Se volete, potete arrivare fino a Buch.

Lunghezza: Circa 15 km

10. Attraverso Volkspark Prenzlauer Berg

Percorso lungo o corto? Nel Volkspark Prenzlauer Berg si può scegliere.
Il percorso di Prenzlauer Berg è breve ma piacevole. 2,7 chilometri su un terreno pianeggiante del parco è l’ideale per i principianti, ma se non siete ancora all’altezza, potete prendere una scorciatoia a metà strada e, invece di svoltare a sinistra all’ottavo incrocio, girate di nuovo a destra verso Hohenschönhauser Straße. Dopo circa 1,3 km si arriva al punto di partenza. Se lo farete regolarmente, sarete presto in grado di completare il grande circuito.

Lunghezza: 2,7 km

11. La corsa dei tre laghi

Lungo il percorso dei Tre Laghi c’è quasi sempre un bel panorama da vedere. Il percorso inizia a Strandbad Orankesee e conduce a un rilassante circuito intorno al lago. Poi si passa per Oberseestraße fino all’Obersee, che si trova proprio accanto. Dopo, camminando lungo la riva destra del lago, si può spiare l’iconico bungalow di Mies van der Rohe. Via Sabinensteig, il viaggio di andata e ritorno porta alla riserva naturale del Fauler See. Continuando il giro del lago si possono osservare piante rare e numerose specie di uccelli. Lungo Via Orankestrand, si ritorna al punto di partenza del tour. I corridori particolarmente ambiziosi possono inserire nel loro percorso anche un giro intorno al lago Weissen See. Sicuramente uno dei 12 percorsi di corsa più belli di Berlino.

Lunghezza: Circa 7 km, (compreso Weissen See circa 12 km)

12. Attraverso Hasenheide

Sulle tracce della leggenda della ginnastica del XIX secolo, Friedrich Ludwig Jahn, Hasenheide è un luogo particolarmente stimolante. Se si vuole, il percorso di 2,5 chilometri e mezzo può essere allungato di ben 1 km, se si fa jogging lungo i due percorsi quasi paralleli che attraversano il centro, oltre al circuito più grande. Se avete voglia di una piccola “corsa in montagna”, fate una deviazione verso il Rixdorfer Höhe (69,5 m) in leggera salita e godetevi la vista sul trambusto multiculturale del parco.

Lunghezza : 2,5 km, 3,7 km

Leggi anche:  Berlino inaugurerà a breve tre nuove stazioni della metro

Studia tedesco via Skype con lezioni private o collettive, corsi da 48 ore (max 8 persone) a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: tip Berlin