Strausberger Platz, © Hegro Berlin, Wikimedia commons, Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International

Strausberger Platz, storia e segreti della piazza più bella di Berlino Est sopravvissuta al Muro

Berlino e l’influenza socialista che ha saputo resistere alla caduta del Muro

L’influenza socialista in Germania è ancora oggi visibile nell’architettura di alcune zone di Berlino. Risale infatti agli anni Cinquanta lo stile gingerbread, inteso come lascito dal passato della Germania dell’Est. Un esempio di questo stile è la piazza Strausberger Platz a Berlino, i cui edifici sono unici nel loro genere per le forme e la loro disposizione. Tuttavia, altri esempi architettonici dimostrano come questo stile, anche noto come Classicismo socialista o architettura stalinista, si sia diffuso in tutto il mondo, oltre i confini nazionali.

[adrotate banner=”34″]

Il classicismo socialista o stile gingerbread

Il realismo socialista cominciò a diffondersi negli anni ’30 del secolo scorso e intendeva celebrare i lavoratori e la modernità del socialismo stesso. Lo stile, prettamente razionale, si basava su semplici forme geometriche ed enfatizzava la funzionalità degli edifici. A seguito della seconda guerra mondiale, questo stile subì una svolta: non più incentrato a sottolineare la funzionalità delle forme, acquisì uno scopo decorativo, puntando ad abbellire e adornare gli edifici. Proprio per questa sua evoluzione da funzionale a meramente decorativo, è stato anche soprannominato stile gingerbread, cioè stile pan di zenzero: come le ciliegine abbelliscono i dolci, così questo nuovo stile adorna gli edifici.

Strausberger Platz, la piazza progettata da Hermann Henselmann

Hermann Henselmann è stato uno dei maggiori architetti responsabili dello sviluppo urbanistico e architettonico all’epoca della DDR tra il 1950 e il 1960. Ha disegnato molti degli edifici nella città di Berlino nel rispetto dei canoni del classicismo socialista, tra cui anche Strausberger Platz. Edificata nel 1967 a seguito di un concorso pubblico vinto dallo stesso Hermann Henselmann quando ancora la città era divisa dal Muro, Strausberger Platz si trova all’incrocio tra Karl-Marx-Allee e Lichtenberger Straße, due delle strade più importanti di Berlino. Al centro della piazza si trova una fontana dalle dimensioni imponenti, commissionata allo scultore di metalli Fritz Kühn.

leggi anche: Repubblica di Weimar, come nacque la prima democrazia della storia tedesca spesso citata, ma da pochi conosciuta

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: Strausberger Platz, © Henning GropeWikimedia CommonsCreative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *