Unser Leben

Unser Leben, il celebre murale di Berlino sulla vita socialista voluto dalla DDR nel 1964

Unser Leben: il murale berlinese che decora un edificio di Alexanderplatz

Unser Leben è un murale realizzato da Walter Womacka nel 1964 a Berlino ed è considerato oggi un monumento storico cittadino. Si trova sull’edificio intitolato Haus des Lehrers, che si staglia in tutta la sua imponenza nella zona di Alexanderplatz, la piazza principale della città.

Esempio di arte socialista, Unser Leben, che letteralmente significa la nostra vita, rappresenta scene di quotidianità sociale della Germania comunista.

L’Haus des Lehrers è rivestito, al terzo piano, dal murale

L’edificio che ospita il murale si trova precisamente all’angolo di Alexanderplatz con la Karl-Marx-Allee, strada ai lati della quale spiccano edifici ispirati al classicismo socialista. Con la sua struttura a torre, il palazzo fu progettato dall’architetto Hermann Henselmann tra il 1961 ed il 1964, nella zona della piazza principale di Berlino, all’epoca ancora parzialmente distrutta dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

L’Haus des Lehrers era, in quegli anni, destinato ad essere usato come sede del ministero dell’educazione della Germania dell’Est. Il murale riveste il terzo piano dell’edificio, adibito a magazzino librario.

Un mosaico colorato risalente agli anni ’60

L’opera rappresenta un gruppo di persone: insegnanti, dottori, architetti e molti altri, al lavoro, che si dimostrano produttivi per la propria nazione. Il murale, creato con la tecnica del mosaico, raffigura i soggetti con semplici forme geometriche, che ricordano lo stile del muralismo messicano. Womacka nella realizzazione si è infatti ispirato a Diego Rivera, pittore e muralista del Messico, che attraverso la sua arte e le sue opere, come Womacka in questo caso, ha decorato vari edifici pubblici. I berlinesi chiamano Unser Leben Bauchbinde, cioè panciera, poiché riveste l’edificio.

Il palazzo è di per sé piuttosto semplice e spoglio, se non fosse per il murale che, essendo molto colorato, attira subito l’attenzione di chi passa, quando si punta lo sguardo verso l’alto. L’opera sottolinea, con alcune delle scene che raffigura, l’importanza della famiglia e dell’educazione sulla vita lavorativa: tra i vari soggetti che ne fanno parte, ci sono anche una madre con in braccio il figlio e, a lato, un insegnante che, seduto ad un tavolo, insegna ad un gruppo di bambini come leggere un planisfero.

Leggi anche: La storia dietro i 25 bellissimi murales giganti One Nation a Berlino

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: ©BerlinoMagazine