Grüne Zitadelle, lo splendido progetto realizzato in Germania per un quartiere “oasi per l’umanità e la natura”

La Grüne Zitadelle di Magdeburgo, luogo di incontro tra l’uomo, la natura e l’architettura

La Grüne Zitadelle si trova nella città tedesca di Magdeburgo, in Sassonia-Anhalt. Si tratta di un complesso residenziale e commerciale che spicca per i colori, le forme e la vegetazione che lo contraddistinguono. L’edificio è stato progettato da Friedensreich Hundertwasser, artista e architetto austriaco che ha voluto realizzare un’opera architettonica che legasse l’uomo alla vegetazione, «un’oasi per l’umanità e per la natura in un mare di case razionali». Al suo interno si trovano, infatti, numerosi cortili, presenti persino sul tetto dell’edificio.

Appartamenti, uffici, negozi e bar immersi nel verde

Il complesso è stato ultimato nel 2005 e oggi ospita attività di vario tipo: al piano terra, in particolare, si trovano alcuni negozi – tra cui un fiorista, una libreria, un negozio di oggetti per la casa – un ristorante giapponese e una caffetteria. I piani superiori ospitano invece appartamenti (ce ne sono in tutto 55) e uffici. Ma non solo: l’edificio ospita anche un asilo, un hotel e un teatro. Entrando nel complesso della Grüne Zitadelle ci si imbatte in vari cortiletti, uno dei quali ospita una fontana. Molto curiosa è la scelta di realizzare dei cortili anche sul tetto, elemento che rende la Grüne Zitadelle unica nel suo genere. Questo complesso si distingue anche per le scelte decorative che lo riguardano: oltre alla vegetazione, elemento predominante a ogni angolo dell’edificio, la Grüne Zitadelle si caratterizza anche per il suo rosa pallido e le strisce ondulate in pietra che ne decorano la facciata.

L’artista e architetto Hundertwasser

La Grüne Zitadelle è stata progettata dall’architetto e artista austriaco Friedensreich Hundertwasser ed è stato l’ultimo progetto su cui quest’ultimo lavorò prima della sua morte. La realizzazione della Grüne Zitadelle ha richiesto ben due anni di lavori e il complesso è stato inaugurato il 3 ottobre del 2005. L’architetto e artista Friedensreich Hundertwasser, nato a Vienna nel 1928, aveva a cuore il legame tra gli spazi abitativi e la natura, concetto che si ritrova nella sua ultima creazione, la Grüne Zitadelle di Magdeburgo, caratterizzata proprio da una presenza determinante del verde all’interno di un complesso di uffici e negozi.

Leggi anche: A Berlino hanno costruito una casa rivestita di sughero, consuma poco ed è bellissima

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: © Hundertwassers Grüne Zitadelle Magdeburg on Facebook