Doich bahn, https://www.youtube.com/user/DeutscheBahnKonzern

Germania, una nuova S-Bahn collegherà Amburgo-Altona a Bad Oldesloe

1,847 miliardi di euro per la S-Bahn S4 a transito rapido da Amburgo-Altona a Bad Oldesloe

Il 29 novembre il sindaco di Amburgo Peter Tschentscher, il Primo Ministro dello Schleswig-Holstein Daniel Günther, il Ministro federale dei trasporti Andreas Scheuer e il capo della Deutsche Bahn (DB) Richard Lutz hanno firmato l’accordo di finanziamento per la costruzione della nuova S-Bahn S4-Est. La lunghezza totale della linea S-Bahn da Amburgo-Altona a Bad Oldesloe sarà di 36 chilometri. I passeggeri potranno usufruire normalmente delle reti S-Bahn e U-Bahn di Amburgo.

La costruzione della rete durerà circa 10 anni

La nuova linea S4 circolerà su binari appositamente costruiti sia per il trasporto di persone che per quello di merci. I lavori per la costruzione della linea ferroviaria inizieranno nel 2020. Il servizio di trasporto sarà disponibile dal 2025 e collegherà Hasselbrook a Rahlstedt. Per sfruttare l’intero percorso nei suoi 36 km, la Deutsch Bahn ha comunicato che il tempo d’attesa stimato è di circa 8-9 anni. Il periodo di costruzione potrebbe variare a seconda della restrizione dell’attuale traffico ferroviario. Il sindaco di Amburgo ha dichiarato che la nuova linea ferroviaria faciliterà la mobilità di 250.000 persone. Secondo il progetto pianificato, la S-Bahn percorrerà il viaggio verso Ahrensburg ogni 10 minuti, verso Bargteheide ogni 20 minuti e per Bad Oldesloe ogni 60 minuti.

I costi del progetto e i finanziamenti

L’accordo di finanziamento tra le parti ha stanziato 1,847 miliardi di euro per la costruzione della nuova S-Bahn S4 (Est). Il governo federale provvederà a coprire l’84% delle spese, finanziando l’opera con 1,557 miliardi di euro. Della cifra rimanente (circa 290 milioni di euro) il comune di Amburgo coprirà il 70% delle spese, invece la regione dello Schleswig-Holstein fornirà il restante 30% delle coperture finanziarie per l’investimento. Anche la Deutsche Bahn contribuirà con 20 milioni di euro alla realizzazione dell’opera.

Leggi anche: Flixtrain si espande, da Berlino collegamenti con altre città tedesche da 9,99€

Immagine di copertina: screenshot da Youtube

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *