Doich bahn, https://www.youtube.com/user/DeutscheBahnKonzern

Germania, una nuova S-Bahn collegherà Amburgo-Altona a Bad Oldesloe

1,847 miliardi di euro per la S-Bahn S4 a transito rapido da Amburgo-Altona a Bad Oldesloe

Il 29 novembre il sindaco di Amburgo Peter Tschentscher, il Primo Ministro dello Schleswig-Holstein Daniel Günther, il Ministro federale dei trasporti Andreas Scheuer e il capo della Deutsche Bahn (DB) Richard Lutz hanno firmato l’accordo di finanziamento per la costruzione della nuova S-Bahn S4-Est. La lunghezza totale della linea S-Bahn da Amburgo-Altona a Bad Oldesloe sarà di 36 chilometri. I passeggeri potranno usufruire normalmente delle reti S-Bahn e U-Bahn di Amburgo.

[adrotate banner=”34″]

La costruzione della rete durerà circa 10 anni

La nuova linea S4 circolerà su binari appositamente costruiti sia per il trasporto di persone che per quello di merci. I lavori per la costruzione della linea ferroviaria inizieranno nel 2020. Il servizio di trasporto sarà disponibile dal 2025 e collegherà Hasselbrook a Rahlstedt. Per sfruttare l’intero percorso nei suoi 36 km, la Deutsch Bahn ha comunicato che il tempo d’attesa stimato è di circa 8-9 anni. Il periodo di costruzione potrebbe variare a seconda della restrizione dell’attuale traffico ferroviario. Il sindaco di Amburgo ha dichiarato che la nuova linea ferroviaria faciliterà la mobilità di 250.000 persone. Secondo il progetto pianificato, la S-Bahn percorrerà il viaggio verso Ahrensburg ogni 10 minuti, verso Bargteheide ogni 20 minuti e per Bad Oldesloe ogni 60 minuti.

I costi del progetto e i finanziamenti

L’accordo di finanziamento tra le parti ha stanziato 1,847 miliardi di euro per la costruzione della nuova S-Bahn S4 (Est). Il governo federale provvederà a coprire l’84% delle spese, finanziando l’opera con 1,557 miliardi di euro. Della cifra rimanente (circa 290 milioni di euro) il comune di Amburgo coprirà il 70% delle spese, invece la regione dello Schleswig-Holstein fornirà il restante 30% delle coperture finanziarie per l’investimento. Anche la Deutsche Bahn contribuirà con 20 milioni di euro alla realizzazione dell’opera.

[adrotate banner=”39″]

[adrotate banner=”34″]

Leggi anche: Flixtrain si espande, da Berlino collegamenti con altre città tedesche da 9,99€

Immagine di copertina: screenshot da Youtube

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *