Festival, ©fabio, https://unsplash.com/photos/oyXis2kALVg

DDR Underground Festival, il mega evento culturale a Berlino nei giorni dell’anniversario della caduta del Muro

A Berlino un evento assolutamente unico dedicato alla cultura della DDR in occasione del trentesimo anniversario della caduta del Muro

Musica, arte, film, conferenze e tanto altro: è il programma del DDR Underground Festival 9+10.11.2019. Andrà in scena il fine-settimana del 9 e 10 novembre, in occasione del trentesimo anniversario della caduta del muro di Berlino. Il luogo  scelto per la manifestazione è l’Ho|Berlin| (Holzmarktstr. 66). Gli artisti che parteciperanno al festival provengono dalla scena artistico-culturale della DDR e si propongono di esprimere l’ex sottocultura della DDR nelle proprie forme d’arte, che renderà comprensibile e fruibile il panorama sociale per chiunque fosse interessato. Con una selezione band, esibizioni e degustazioni di cibi originali, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi in un altro mondo per due giorni.

[adrotate banner=”34″]

Attraverso forme artistiche sarà riproposta l’ex sottocultura della DDR

Il festival sarà un piccolo viaggio nel tempo che riporta in vita attraverso l’arte l’ex sottocultura della DDR (Stato esistito dal 1949 al 1990 sul territorio corrispondente alla zona di occupazione della Germania assegnata all’Unione Sovietica), ampliando l’orizzonte del rinnovamento dagli argomenti legati alla Stasi e al Muro, fino a comprendere temi legati alla vita quotidiana. Per entrare nel mood del festival,bisogna partire dal presupposto che la DDR sosteneva una cultura di stampo socialista, fondata sulla condizone dei lavoratori e su  uno stretto legame degli artisti con la vita del popolo. Teatro e cabaret erano diffusi, e in particolare a Berlino la scena culturale era veramente vivace per l’ampio spettro di gruppi musicali di rock tedesco.

Il programma del Festival

Dentro il festival ci saranno tantissimi eventi concentrati in due giorni. Inizierà sabato alle ore 13 e terminerà domenica sera. Per gli amanti della musica live, si esibiranno band Punk, Industrial, Avantgarde e New Wave. Se siete invece più interessati alle arti visive, contemporaneamente alle esibizioni live, ci saranno approfondimenti cinematografici sulla scena underground prima e dopo la caduta del muro. Non mancheranno mostre fotografiche, installazioni artistiche e dipinti, lezioni e conferenze, che spiegheranno il prima e il dopo la caduta del muro, gustando cibo originale.

DDR Undergroung – OstArt Festival 9+10.11.2019

9 e 10 novembre 2019

Ho|Berlin|, Holzmarktstr. 66 Berlin

Biglietti sono disponibili qui.

Evento Facebook

Leggi anche: Luigi Lo Cascio, Marco Tardelli e Marco Müller e tanti altri: il programma dell’Italian Film Festival Berlin 2019

[adrotate banner=”39″]

banner scuola berlino schule

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Festival, ©Fabio, CC0 on Unsplash