gustave, https://www.youtube.com/watch?v=7TWk2ZBWcHk

A due passi da Berlino è morto l’uomo più vecchio del mondo, era un amante del burro

È morto a 114 anni l’uomo più vecchio del mondo. Il suo segreto: mangiare sempre il Frankfurter Kranz

Gustav Gerneth, nato a Stettino nel 1905, è morto il 22 ottobre a Haverlberg per cause naturali. La settimana prima della sua scomparsa aveva festeggiato il suo 114esimo compleanno con la famiglia e il sindaco della città in cui viveva, in un piccolo borgo a ovest di Berlino. Nella sua lunga vita Gustav ha affrontato la guerra ed è stato anche prigioniero per tre anni in un campo sovietico. Gustav aveva detto che il segreto della sua longevità era mangiare sempre il Frankfurter Kranz. «Nessuna dieta, sempre burro, e non margarina. Mai una sigaretta, e alcol solo nei giorni di festa», ripeteva a chi gli chiedeva come poter superare la soglia dei 100 anni.

[adrotate banner=”34″]

Mai rinunciare al dolcetto pieno di burro

Gustav non rinunciava mai al Frankfurter Kranz. Dolce tipico della tradizione tedesca, è un ciambellone letteralmente “pieno di burro”, perché si prepara usando più burro che farina ed è farcito con una crema di burro ,con crema pasticcera, gelatina, nocciole e ciliegie. Pensate che se ne era fatto preparare uno appositamente per il giorno del suo compleanno, lo scorso 15 ottobre, e che sebbene ultimamente era costretto a passare gran parte della giornata a letto, aveva la regola di alzarsi sempre a ogni pasto.

Chi era Gustav Gerneth

Gustav è nato a Stettino, (ai quel tempo nell’Impero tedesco), ora parte della Polonia. Ha lavorato in una compagnia di spedizioni e in una fabbrica produttrice di gas. Durante la seconda guerra mondiale era un meccanico dell’aviazione tedesca. Si è sposato con Charlotte Grubert e la coppia ebbe tre figli. Dopo la morte di Luzia Mohrs, nata il 23 marzo 1904 in Germania ed emigrata in Brasile, il 16 ottobre 2017 Gerneth è diventato il tedesco più anziano vivente solo un giorno dopo il suo centododicesimo compleanno. Il giorno del suo compleanno, il sindaco di Havelberg gli fece visita: a quel tempo stava ancora bene ed aveva una mente lucida.

Leggi anche: Arrestato per vendita di quadro falso il più famoso gallerista di Berlino

[adrotate banner=”39″]

banner scuola berlino schule

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Old, screenshot da YouTube