Come fare legalmente musica nella metro di Berlino

In alcune stazioni della metro di Berlino è permesso suonare con alcuni strumenti: lo ha ufficializzato l’azienda di trasporti BVG

La BVG (Berliner Verkehrsbetriebe), una delle imprese che gestisce i mezzi pubblici di Berlino, ha ufficializzato l’autorizzazione a fare musica in alcune stazioni della metropolitana. La licenza è limitata a certe aeree, a determinate condizioni e volumi. I musicisti possono suonare nelle stazioni ma non all’interno dei mezzi. Per chi volesse ottenere l’approvazione deve recarsi presso l’ufficio BVG-Kundenbüro. Il costo è di circa €10 al giorno e l’approvazione deve essere richiesta una volta a settimana. Per i gruppi fino a tre persone c’è bisogno di un particolare permesso per il tipo musica. Gli amplificatori e le batterie non sono ammessi. 

[adrotate banner=”39″]

Come ottenere la licenza e dove suonare

Tutti gli interessati possono ottenere la licenza presso alcuni uffici della BVG, tutti i mercoledì mattina dalle ore 7 alle 11. Presso lo sportello si può trovare una lista con le stazioni disponibili. I musicisti possono selezionare i giorni e le stazioni dove potersi esibire. Il capo responsabile degli impiegati Hartmann ha chiarito che «si può suonare dalle ore 6 alle 22. Tuttavia la musica non deve intralciare il lavoro dell’azienda. Il suono non deve superare il volume degli altoparlanti delle stazioni». Questo significa che chi arriva per primo può accaparrarsi le stazioni più ambite che sono circa cinquanta in totale. Secondo Hartmann, tra le predilette ci sono Alexanderplatz, Schloßstraße, Kurfürstendamm, Berliner Straße e Hallesches Tor.

Alcune testimonianze dei musicisti

Molti dei musicisti in questione hanno studiato musica, sono quindi professionisti e cercano di sopravvivere grazie a queste tournée. Ad esempio Ivy, una giovane trentenne neozelandese ha dichiarato: «sono venuta in Europa, viaggio, suono la chitarra e suono per finanziare la mia vita». Ivy suona di giorno nelle stazioni e di notte nei pub. Ha poi riferito che il guadagno dipende dalle singole stazioni e non si può stabilire quali siano i momenti più produttivi durante la giornata. A suo avviso la stazione migliore per i concerti è Stadtmitte sia per la temperatura e sia per l’affluenza dei turisti in zona. L’autorizzazione a produrre musica nelle stazioni funge anche da biglietto per il tratto di andata e ritorno in metro. Infatti come ha affermato Marina, una musicista ucraina: «con questo documento posso anche andare da casa alla stazione e tornare indietro». La giovane di ventisei anni ha studiato al conservatorio e ha lavorato come insegnante di musica, adesso invece vive a Berlino e suona nelle stazioni. Anche lei ha confermato che «è una questione di fortuna quale stazione viene assegnata».

[adrotate banner=”39″]

Leggi anche: Le dieci più belle stazioni della metropolitana di Berlino

Immagine di copertina: Stazione musicista, ©Stock Snap, CC0 on Pixabay