Berlino onora la Basilicata con cinema e cucina lucana. La serata al Travelling Film Festival

Berlino omaggia la Basilicata, tra prelibatezze lucane e il film di Massimo Gaudioso grazie al Travelling Film Festival

Le Dolomiti, i sassi di Matera, Maratea, i Laghi di Monticchio… Berlino vi offre l’occasione di scoprire la Basilicata e sentirvi parte di quest’incantevole terra del Sud Italia. Il Travelling Film Festival Berlin omaggerà la regione il giorno 29 novembre presso il cinema IL KINO Berlin (su Nansenstr. 22 a Neuokölln). L’appuntamento è previsto per le ore 19:00. Dopo il benvenuto del presidente dell’Associazione Lucani a Berlino e un video di presentazione della Basilicata, verrà mostrato il film Un Paese quasi perfetto di Massimo Gaudioso (in lingua originale con sottotitoli in inglese). Terminata la proiezione, potrete sperimentare nuovi sapori con un ricchissimo buffet scelto direttamente dall’Associazione Lucani a Berlino e ricevere materiale informativo su tutte le bellezze della Basilicata da vedere! I posti disponibili sono 52 e la serata ha un costo di 15 €.

Basilicata Day: la trama di Un paese quasi perfetto e il menù della cena tipica

Dopo la chiusura della sua miniera, il paese di Pietramezzana deve trovare il modo di risolvere la sua crisi economica. Il rimedio ad ogni sventura potrebbe consistere nell’apertura di una nuova, redditizia fabbrica. Tra il dire e il fare c’è di mezzo Gianluca Terragni, chirurgo milanese da cui dipende la riuscita del progetto. Basterà la bella Anna a convincerlo a restare nel paese e ad aiutare gli abitanti? Un paese quasi perfetto (2016) è una commedia di Massimo Gaudioso, trasposizione del film Un village presque parfait di Stéphane Meunier (2014). Gaudioso ha esordito alla regia con Il caricatore (1996) e La vita è una sola (1999). E’ conosciuto per aver scritto le opere più belle di Matteo Garrone. Ha scritto Primo amore (2004), Gomorra (2008), Reality (2012), Dogman (2018).  Un paese quasi perfetto è stato candidato al David di Donatello per la migliore sceneggiatura non originale nel 2017. Dopo il suo film, la serata continua a stomaco pieno con tante specialità lucane preparate da Trattoria a’ Muntagnola. Pasta alle fave e cicoria, polpette alle uova, il mischiglio (cozze fritte con farina di legumi e cereali). Per concludere, la cucina creativa della trattoria con una ricetta originale in onore della terra lucana: La caponata alla Muntagnola, melanzane, pomodori, mandorle e pinoli per un gusto particolarissimo e un aroma dolce e fruttato.  

Travelling Film Festival Berlin, l’edizione 2019

Il Travelling Film Festival Berlin è un festival nato nel 2018 per promuovere la conoscenza, le usanze e le tradizioni di più paesi del mondo nel cuore di Berlino attraverso il cinema e la cucina. Giunto alla sua seconda edizione, il Travelling Film Festival inizierà il 26 novembre e si concluderà l’1 dicembre al cinema Kino. Ogni serata verrà dedicata alla scoperta di un Paese speciale. Quest’anno l’esplorazione inizia dall’Armenia, passa per gli Emirati Arabi, la Croazia, la Basilicata, la Serbia, fino ad arrivare in Georgia. Alle ore 19:00 verrà presentato il Paese del giorno, si proseguirà con la visione di un suo film per conoscerlo un po’ meglio (in lingua originale e sottotitolato in inglese), e si concluderà con una cena ricca di piatti tipici. È organizzato da Berlin Italian Communication, Berlino Magazine con la collaborazione delle Ambasciate di Armenia, Croazia, Emirati Arabi, Basilicata, Serbia e Georgia e l’aiuto, necessario, di From A to B, azienda di viaggio che aiuta i viaggiatori in giro per il mondo a trovare il migliore modo per spostarsi da un posto all’altro combinando treni voli, autobus e car sharing mostrando l’opzione più veloce e rispettosa per l’ambiente.

Travelling Film Festival Berlin – 2019 –

The 'Travelling Film Festival Berlin' is right around the corner, and it's finally time fo you to see the official trailer of the event!Buy your TICKET here http://ilkino.de/movie-programand enjoy the show!

Posted by Travelling Film Festival Berlin on Wednesday, 20 November 2019

Basilicata Day – Travelling Film Festival 2019

29 novembre 2019 dalle ore 19 alle ore 22

19:00  Benvenuto e presentazione della Basilicata

19:15 Proiezione di Un paese quasi perfetto di Massimo Gaudioso (1h32min, 2016)

21:00 Cena tradizionale lucana

Biglietti: 15 euro acquistabili qui

IL KINO Berlin

Nansenstraße 22, 12047 Berlin

Evento Facebook

Leggi anche: Travelling Film Festival Berlin, in arrivo 6 giorni di film e cibo etnico, dall’Armenia alla Basilicata

[adrotate banner=”39″]

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Film, Un paese quasi perfetto