Una Costituzione per l’Europa? Un grande evento all’Ambasciata d’Italia a Berlino

Nella capitale tedesca un incontro per parlare di Unione Europea e diritto costituzionale

Celebrare gli anniversari della Costituzione italiana (2018) e di quella tedesca (2019) nonché il recente rinnovo del Parlamento europeo e della Commissione europea con un evento all’Ambasciata d’Italia a Berlino: accadrà martedì 10 dicembre alle 18. Ospiti della serata l’avvocato Wilma Viscardini dello Studio legale Donà Viscardini di Padova-Berlino-Bruxelles, già membro del Servizio giuridico della Commissione europea e patrocinante davanti alla Corte di giustizia dell’Unione europea, il giornalista del Sole 24 ore Beda Romano, ex corrispondente da Francoforte, ora da  Bruxelles e il professore Gino Scaccia, costituzionalista e autore di numerosi saggi e articoli di diritto costituzionale. A moderare il tutto sarà il professore Gregor Fitzi, codirettore del Centro di studi sulla cittadinanza all’Università di Potsdam Ad aprire i lavori sarà l’Ambasciatore d’Italia Luigi Mattiolo.

Una Costituzione per l’Europa, come partecipare al dibattito

La partecipazione all’evento è a numero chiuso ed esclusivamente su invito. Per accreditarsi mandate una mail a info@comites-berlin.de aspettando una conferma sull’effettiva disponibilità dei posti. Ad organizzare è la divisione berlinese del Com.It.Es, organismo che tutela i diritti, le esigenze e le aspettative dei cittadini italiani residenti all’estero e promuove iniziative volte a valorizzare il patrimonio socio-culturale italiano in ogni campo, in piena collaborazione con le istituzioni diplomatiche presenti nei paesi ospitanti.

La Costituzione Europea

Ormai non se ne parla più, ma di una Costituzione europea si parlò molto dal 2003 fino al 2007 quando il no al referendum sul tema di no ai referendum degli elettori in Francia e Paesi Bassi fece affondare il progetto. Parte di ciò che era stato scritto fino ad allora, a sua volta frutto della revisione dei vari trattati fondativi dell’Unione europea già esistenti divenne  comunque parte del successivo Trattato di Lisbona entrato in vigore il 1º dicembre 2009.

Una Costituzione per l’Europa

incontro – dibattito

martedì 10 dicembre alle 18

presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino

Hiroshimastraße 1, 10785 Berlin

ingresso gratuito previa registrazione via email a info@comites-berlin.de

Evento Facebook

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Photo: Pixabay CC0