Il nuovo Comites di Berlino al lavoro: ecco chi e cosa curerà

L’8 febbraio si è svolta la terza assemblea del neoeletto Comites Berlino

Successivamente alle nuove elezioni del Comites di Berlino (Comitato degli Italiani all’Estero), avvenute lo scorso 3 dicembre 2021, si è svolta l’8 febbraio 2022 la terza assemblea ordinaria del neoeletto comitato. Come si evince dal comunicato ufficiale, tra i vari punti dell’ordine del giorno si è tenuta l’elezione delle commissioni di lavoro, ovvero gli strumenti operativi che andranno a realizzare le attività e i progetti per la comunità italiana in base a temi specifici di interesse.

Il Comites rappresenta l’organo di rappresentanza degli italiani che vivono nella circoscrizione di Berlino e del Brandeburgo. Le sue funzioni sono fondamentali perché svolge attività di supporto all’inserimento e all’integrazione dei connazionali all’interno del tessuto sociale del Paese straniero. Infatti, vengono spesso organizzate numerose attività come conferenze, corsi di lingua e supporto nella ricerca di impieghi.

I punti chiave dell’assemblea

  • La commissione Cultura, arti, lingue, tradizioni popolari e memoria, presieduta dalla consigliera Tiziana Corda, si impegnerà a promuovere attività culturali e a organizzare incontri ed eventi dedicati alla letteratura, arte, musica, cinema e a sostegno della memoria. (Membri eletti: Elettra de Salvo, Cinzia Dellagiacoma, Federico Quadrelli, Luisa Mantovani).
  • Il consigliere Federico Quadrelli, eletto presidente della commissione Giovani e nuove mobilità, coordinerà il gruppo di lavoro che proporrà approfondimenti dedicati al tema dei giovani e l’organizzazione di iniziative a sostegno di progetti a loro dedicati in vari ambiti. (Membri eletti : Maurizio Costa Clari, Elettra de Salvo).
  • La consigliera Amelia Massetti, presidente della commissione Scuola, inclusione e disabilità, si occuperà di proporre incontri e dibattiti sull’inclusione scolastica, lavorativa e sociale delle persone disabili che vivono in Germania, nonché incontri specifici sull’iter burocratico del sistema assistenziale tedesco. (Membri eletti: Tiziana Corda, Giovanni Marzollo).
  • La commissione Imprenditorialità ed innovazione, con la presidenza del consigliere Stefano Bianchi, si dedicherà alla valorizzazione dell‘imprenditoria italiana sia nel campo commerciale che in quello industriale, dei servizi, e delle nuove tecnologie. (Membri eletti:  Umberto Mastropietro, Giovanni Marzollo, Maurizio Costa Clari, Cinzia Dellagiacoma).
  • La commissione Comunicazione, con la presidenza del consigliere Maurizio Costa Clari, ha l’obiettivo di rendere la comunicazione ancora più digitale ed inclusiva e ampliare il raggio delle attività del Comites. (Membri eletti: Laura Sajeva, Umberto Mastropietro, Stefano Bianchi).
  • La commissione Affari sociali e integrazione lavorativa, presieduta dalla consigliera Laura Sajeva, lavorerà per promuovere attività e incontri informativi per far conoscere alla comunità italiana i diritti del lavoro e facilitare l’accesso a sussidi e a consulenze in ambito lavorativo e sociale. (Membri eletti: Umberto Mastropietro, Federico Quadrelli).

I risultati delle elezioni di dicembre

A dicembre era stata eletta alla presidenza Agata Katia Squillaci, affiancata dalla Vicepresidente Laura Sajevae dalla Segretaria Anna Cinzia Dellagiacoma. Completano il Comites i consiglieri Stefano Bianchi, Tiziana Corda, Maurizio Costa Clari, Elettra de Salvo, Luisa Mantovani, Giovanni Marzollo, Amelia Massetti, Umberto Mastropietro e Federico Quadrelli.

La Presidente Katia Squillaci, parte di tutte le commissioni, si dichiara soddisfatta della struttura che il Comites Berlino ha guadagnato con l’elezione delle commissioni di lavoro e invita tutta la comunità a restare aggiornata sulle attività del Comites Berlino seguendo la pagina Facebook o tramite il sito web.

Leggi anche: Occhiali neri, alla Berlinale il sanguinolento ritorno di Dario Argento che non è per niente male

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di nikolaus_bader, da Pixabay.