https://scottholmquist.com/

A Berlino hanno creato (e poi “distrutto”) un monumento in onore degli spacciatori del Görlitzer Park

“Last Hero” è il memoriale per gli spacciatori di Scott Holmquist installato per 24 ore a Görlizer Park

La statua è comparsa domenica accanto alla fontana di Pamukkale all’interno del Görlizer Park, nota piazza di spaccio nel centro di Berlino. L’opera è riconducibile ad un gruppo di artisti che fa riferimento al creativo Scott Holmquist. Con il motto adottato “Solidarietà e diritti umani per tutti, anche per i gli spacciatori” gli artisti hanno espresso chiaramente il senso del memoriale. La statua in bronzo, alta tre metri, raffigurava un uomo nero con un pugno chiuso e un cellulare sull’altra mano. Su una targa eretta ai piedi dello spacciatore, erano incisi dei composti chimici simboleggianti le sostanze stupefacenti. Dopo 24 ore di sit-in (sotto potete vedere il manifesto della manifestazione), gli artisti hanno rimosso il monumento spostandolo in un luogo non specificato. Come riporta la Bild, il memoriale per gli spacciatori è stato una reazione al raduno di estrema destra tenutosi tre settimane prima nello stesso parco. «Il messaggio è sbagliato in ogni caso. L’arte può fare molto, ma gli artisti dovrebbero essere consapevoli di una potenziale responsabilità sociale» ha prontamente dichiarato il  portavoce della polizia Benjamin Jendro.

[adrotate banner=”34″]

Holmquist e l’attenzione verso gli spacciatori

Scott Holmquist ha giustificato l’intento dell’installazione. «Riguarda il modo in cui le reazioni agli spacciatori di droga cristallizzano paure, tentazioni e desideri mentre spostano i confini del controllo e della solidarietà», ha dichiarato ai microfoni del Bild-Zeitung.  L’iniziativa, spiega l’artista franco-americano,  richiede una visione diversa dei trafficanti di droga. In passato l’artista ha attirato più volte l’attenzione per le iniziative dedicate agli spacciatori. Nel 2017 ha presentato una mostra sui trafficanti di droga nel Museo Friedrichshain-Kreuzberg.

I problemi del Görlizer Park

Lo spaccio è un problema che affligge Görlizer Park da anni. Le istituzioni hanno ripetutamente cercato di arginare il problema. Nonostante ciò, in un’intervista di due mesi fa alla Berliner Morgenpost, il sindaco del distretto di Kreuzberg ha dichiarato che la situazione all’interno del parco non è sostenibile. Il problema ancora persistente non è solo lo spaccio di stupefacenti, ma l’atteggiamento aggressivo e insistente che gli spacciatori riservano ai passanti. Per tale motivo, il portavoce della polizia Benjamin Jendro ha definito l’installazione di Holmquist uno schiaffo morale ai residenti della zona che a causa degli spacciatori vivono nell’insicurezza e evitando completamente di attraversa il parco quando cala il sole.

Leggi anche: Berlino ha deciso di combattere in modo discutibile lo spaccio di droga a Görlizer Park

[adrotate banner=”39″]

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Last Hero © Scott Holmquist (Courtesy)