Union vs Hertha: a Berlino il leggendario derby pochi giorni prima dei 30 anni dal Muro

Il primo vero derby tra Berlino Est e Berlino Ovest in Bundesliga andrà in scena sabato 2 Novembre alle 18.30

Nello stadio An der Alten Försterei (quartiere Kopenick), sabato alle 18.30, si terrà un derby storico per Berlino. E’ il primo derby nella storia della Bundesliga in cui una squadra di Berlino Ovest affronta una squadra di Berlino Est. L’Union Berlino infatti è l’unica squadra della capitale ad aver militato nell’Oberliga, il vecchio campionato di calcio della Germania dell’Est. Per un curioso scherzo del destino, il derby si terrà ad una settimana esatta dall’anniversario del crollo del Muro di Berlino. I dirigenti dell’Hertha hanno inizialmente proposto di spostare il match al 9 Novembre, giorno esatto della ricorrenza. L’Union Berlino non ha accettato.  L’evento ha già registrato il sold out.

[adrotate banner=”34″]

Le due squadre verso il derby

Sulla carta i pronostici sono a favore dell’ Hertha. L’Union, da neo promossa, si presenta con 7 punti in 9 partite. L’Hertha la precede di soli 4 punti, ma una rosa molto più competitiva, cosi come le ambizioni. Per la squadra dell’Ovest l’obiettivo stagionale è infatti quello di arrivare in Europa. Tuttavia,l’Union ha già battuto in casa una grossa squadra del calibro del Borussia Dortmund. Ha dimostrato di essere un team pericoloso da non sottovalutare. L’aspetto storico-politico che aleggia sul derby contribuirà a rendere il match ancora più incerto.

La storia dell’ Union Berlino

Le origini della squadra dell’est sono riconducibili fino al 1906, quando nasce l’Olympia Oberschöneweide. Le vicissitudini delle guerre e della divisione portano il club a cambiare nome e sede molte volte. Nel 1961, con la costruzione del Muro, molti giocatori si spostano a ovest e formano una Union Berlin che gioca con le squadre occidentali e nel ’66, la squadra ad est prende l’attuale nome. Quando, nel 1990, la Germania torna ad essere una sola nazione, l’Union naviga in cattive acque finanziarie e nel ’93 e nel ’94 è costretta a rimanere nella Oberliga vedendosi negata l’iscrizione alla Zweite Liga nonostante la vittoria del campionato. Ma il migliore momento della  storia dell’Union è all’inizio del nuovo millennio quando nella stagione 2000/01 riesce finalmente a qualificarsi alla seconda divisione tedesca ed addirittura arriva in finale di Coppa di Germania che perderà contro lo Schalke 04. Nel 2004 la squadra sprofonda nei campionati regionali e viene salvata solo grazie al sangue dei tifosi. Il 2007 è l’anno della resurrezione. L’Union Berlin milita in Zweite Liga ottenendo risultati altalenanti fino alla stagione 2018/2019. Proprio in quest’anno, riesce a ottenere la promozione nella Bundesliga, massima serie calcistica tedesca.

Union Berlino VS Hertha Berlino

ore 18:30 ,   An der Alten Försterei (An der Wuhlheide 263, 12555 Berlin)

Sold out

Leggi anche: Storica promozione in Bundesliga per la leggendaria squadra “proletaria” dell’ex Berlino Est

[adrotate banner=”39″]

[adrotate banner=”34″]

immagine di copertina: Photo Cover: © Infobetting