La storia dell’Hertha Berlin, la storica squadra di Berlino Ovest

La storica squadra di calcio di Berlino Ovest, la Hertha BSC, ha una storia tutta da scoprire: dalla nascita del nome alla travagliata carriera calcistica

Quest’anno si festeggerà il 130enario di questa storica squadra di calcio, la cui storia appassiona anche chi al calcio non è minimamente interessato: a partire dal nome della squadra, che fu scelto dai fratelli Lindner fondatori del club in seguito ad un viaggio sull’Oberspree di Berlino a bordo di un battello a vapore, che si chiamava appunto “Hertha”. Non solo il nome ma anche i colori simbolo del club blu e bianco sono ispirati all’imbarcazione. Il nome iniziale dell’associazione era “Berliner Fußball-Club Hertha 1892” (Hertha 92). Fu fondata il 25 luglio 1892 tra i quartieri di Wedding e Prenzlauer Berg dai fratelli Fritz e Max Lindner con  Otto e Willi Lorenz. Poichè tutti e 4 all’epoca erano ancora minorenni, fu lo zio dei fratelli Lindner, Ernst Wisch, a ricoprire il ruolo di primo presidente del club. Attualmente l’Hertha BSC ha Werner Gegenbauer come presidente, 36.900 soci ed è un membro fondatore della DFB (come BFC Hertha 1892) e della Bundesliga (come Hertha BSC). Eppure, al giorno d’oggi la squadra è conosciuta come  “Hertha, Berliner Sport-Club e.v.” (Hertha BSC): questa modifica al nome deriva infatti dalla fusione con il “Berliner Sport-Club” dal 1923 al 1930 in seguito ad una crisi finanziaria.

Vittorie e sconfitte

Il club ha vissuto una storia movimentata, ricca di vittorie gloriose, ma anche di amare sconfitte. Agli inizi, l’obiettivo della neonata Hertha 92 era quello di socializzare e giocava quindi sporadicamente. Solo dopo che 12 giocatori del vicino club Alemannia 90 si trasferirono all’Hertha, il club cominciò a prendere parte ai tornei e ai campionati. Il club ha vinto il suo primo campionato di Berlino nel 1906. I maggiori successi furono tra il 1926 e il 1931 quando la squadra raggiunse la finale del campionato tedesco per sei volte di fila e vinse l’ambito “Viktoria” sia nel 1930 che nel 1931. Nel 1977, 1979 e 1993 l’Hertha BSC dilettanti raggiunse la finale della Coppa DFB, ma fu battuto per pochissimo in tre occasioni. Nel 2001 e nel 2002, i berlinesi hanno vinto la Coppa di Lega DFB. Più difficile fu il periodo durante lo scandalo della Bundesliga nel 1971 in cui il club fu coinvolto e le sei retrocessioni che la squadra subì dalla massima divisione tedesca.

Lo stadio dell’Hertha BSC

In seguito alla fusione con la Berliner Sport-Club, il club si dedicò alla costruzione di un nuovo stadio. Con la fondazione della Bundesliga per la stagione 1963/64, “The Old Lady” (già, la Juventus non è la sola a vantare questo appellativo) dovette trasferirsi all’Olympiastadion. Questo, perchè il campo precedente non soddisfaceva i nuovi requisiti della DFB. Prima che l’Hertha si trasferisse nell’Olympiastadion, il club giocava le sue partite in casa nello stadio di Gesundbrunnen conosciuto come “Plumpe”. La squadra vi ritornò ancora una volta negli anni del campionato regionale tra il 1965 e il 1968 prima che la sede venisse demolita. Dal 1986 al 1988 nella Amateuroberliga di Berlino l’Hertha si trasferì al Poststadion a causa della mancanza di interesse degli spettatori. Inoltre, le partite della UI Cup, le qualificazioni alla Coppa UEFA e le prime partite in casa della stagione 1992/93 della seconda divisione si disputarono al Friedrich-Ludwig-Jahn-Sportpark a Prenzlauer Berg. Al momento, il loro stadio ufficiale è l’Olympiastadion.

Non solo calcio

Negli anni altri sport oltre al calcio sono entrati a far parte del club Hertha BSC. Alcuni di questi sport sono meno popolari, come il futsal, bowling e tennis da tavolo, altri più seguiti come la boxe e beachvolley. La squadra di boxe nacque nel 1948. Attualmente la prima squadra compete nella prima Bundesliga. È stata campionessa tedesca negli anni 1973, 1974, 1993 e 2009. La squadra di beachvolley invece nacque nel 2005 quando la nazionale tedesca con Sara Goller e Laura Ludwig giocarono all’Hertha BSC. Goller e Ludwig vinsero campionato tedesco nel 2006, 2007 e 2008 e quello europeo nel 2008 e 2010. Parteciparono poi alle Olimpiadi estive 2012 e raggiunsero i quarti di finale. Purtroppo la squadra di beachvolley dell’Hertha ebbe vita breve: al termine della carriera di Goller, Ludwig e la sua nuova compagna si trasferirono all’Hamburger SV all’inizio del 2013. Nessuno subentrò al loro posto.

Leggi anche: Euro 2024 in Germania, quali città ospiteranno le partite di calcio e Il calcio a Berlino: perchè è così amato l’Union?

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram

Immagine di copertina: Hertha BSC Verein CC0 di ©jorono da Pixabay