5 motivi per visitare Altensteig, cittadina tedesca dallo splendido borgo medievale

La via di mezzo perfetta tra natura e cultura ad Altensteig

Altensteig è un comune della Germania meridionale, la cui tranquillità spinge molti turisti a visitarla, per trascorrere un weekend di pace e natura. La città offre un grande patrimonio forestale, con immensi parchi dove è possibile fare belle passeggiate. Altensteig è un luogo che, anche dal punto di vista culturale, riserva un patrimonio che non è affatto inferiore a quello naturale.

1. Baumwipfelpfad Schwarzwald di Altensteig

Il sentiero di Baumwipfelpfad tra le chiome degli alberi è una bellissima struttura prevalentemente in legno che permette ad adulti e bambini di penetrare letteralmente all’interno della foresta, scoprendola da diverse altezze. Si tratta di un percorso a spirale grazie al quale i turisti possono godere di una splendida vista, scattare qualche foto e trascorrere una giornata immersi nella natura di questo luogo da una prospettiva decisamente inusuale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Cheers to all the good things 2019 may bring ?✨ #besterstartinsjahr #qualitytime #with @leadoingthings

Un post condiviso da -Federica ??✨ (@thisisfedi) in data:

2. Altes Schloss mit Museum di Altensteig

Il museo è una meta imperdibile nella città di Altensteig: qui è presente una mostra che mette in evidenza quelli che erano gli antichi mestieri del luogo. L’Alte Schloss di Altensteig si trova in una posizione rialzata, con una splendida terrazza che può essere visitata a prescindere dall’orario di apertura del museo. Visitando questo luogo si possono ammirare anche i giardini circostanti, che acquistano un fascino maggiore nelle giornate di sole.

3. Nagoldtalsperre, il bacino idrico di Altensteig

La diga Nagold, con una lunghezza totale di 2.850 metri, una larghezza fino a 250 metri e una profondità massima di 35 metri, è uno dei più grandi bacini idrici del Baden-Württemberg e nei mesi estivi una destinazione popolare per surfisti, subacquei, marinai e altri appassionati di sport acquatici. Il nuoto è permesso solo nel lago anteriore, mentre la vela e il surf sono ammessi solo nel lago principale da aprile a settembre. 

4. Il BarfussPark di Altensteig

Uno dei parchi più belli della città di Altensteig, dove vige l’usanza di camminare a piedi nudi da veri uomini del nord Europa, ma chiaramente ciò è facoltativo. In alcune zone del parco si trovano passaggi sull’acqua, sulla sabbia, sul legno e sul fango. Il BarfussPark è un divertimento per adulti e bambini: qui è anche possibile organizzare splendidi picnic. Sia i cittadini di Altensteig sia i turisti amano fare lunghe passeggiate in questo parco, così pacifico e affascinante.

[adrotate banner=”34″]

5. Burg Zavelstein di Altensteig

Si tratta del borgo antico della città, in cui si riuniscono natura e architettura medievale. In questa zona si trova una torre, dove è possibile salire per ammirare il panorama. Trascorrere qualche ora facendo una passeggiata nel borgo antico per poi salire sulla torre può essere già una buonissima motivazione per dedicare un po’ di tempo a questo luogo.

Leggi anche: 5 motivi per visitare Bamberga, patrimonio dell’UNESCO e della birra

Immagine di copertina: © ID12019, CC0