Germania, niente più viaggi in treno nel fine settimana a prezzo ridotto

La società ferroviaria tedesca Deutsche Bahn rimuoverà dal proprio tariffario uno storico biglietto

Si tratta del “biglietto del weekend” (SWT – Schönes Wochenende Ticket) che il sabato o la domenica permette di viaggiare su tutti i treni regionali di tutta la Germania ad un prezzo economico. Dalla prossima estate non sarà però più possibile usufruirne. Secondo quanto dichiarato dalla società Deutsche Bahn, i motivi della rimozione sono la scarsa richiesta e una semplificazione del tariffario.

[adrotate banner=”34″]

La revoca e le alternative

A giugno 2019 il Schönes Wockenende Ticket verrà rimosso dopo 24 anni dalla sua introduzione. Non sarà più possibile viaggiare per tutta la Germania con treni regionali ad un prezzo economico. I viaggiatori potranno ricorrere al QDL (Quer-durchs-Land-Ticket) che non offre però gli stessi vantaggi. Con il Schönes Wockenende Ticket è possibile viaggiare anche con alcune linee locai come bus e metro.

Come funziona il Schönes Wochenende Ticket

Il Schönes Wochenende Ticket costa attualmente 44 euro per un solo viaggiatore e permette di viaggiare su qualsiasi treno regionale per un’intera giornata (un sabato o una domenica). Chi acquista questo biglietto può scegliere di condividerlo con un massimo di altre quattro persone. Per ognuna delle quali verranno aggiunti 6 euro alla somma totale. Il costo di un biglietto per 5 persone è quindi di 68 euro. Figli e nipoti al di sotto dei quindici anni non pagano.

Lo storico biglietto

Il Schönes Wochenende Ticket venne introdotto nel 1995 al costo di 15 marchi (equivalenti a circa 7,50 euro) ed era valido per l’intero fine settimana, non per un solo giorno. Deutsche Bahn scelse di ricorrere a questa alternativa per ovviare al problema dello scarso utilizzo dei treni regionali durante il fine settimana. In questi anni l’offerta ha avuto successo. Il prezzo conveniente ha, infatti, attirato i clienti, nonostante i lunghi viaggi che erano costretti a fare con il biglietto SWT. All’epoca non esistevano però altre compagnie di trasporti come Flixbus che attualmente rappresenta un forte concorrente per la Deutsche Bahn. 

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: © 995645, CC0