treni

Trenitalia e Deutsche Bahn han firmato l’accordo per un Frecciarossa tra Italia e Germania

Firmato l’accordo preliminare tra Trenitalia e Deutsche Bahn. I primi Frecciarossa tra Italia e Germania a fine 2026.

Buone notizie per i tanti expat italiani che vivono in Germania: tra circa due anni e mezzo ci saranno dei Frecciarossa che collegheranno le due nazioni. Dopo l’entrata in servizio nel 2021 del collegamento tra Milano e Parigi, infatti, le due compagnie ferroviarie hanno siglato un accordo preliminare per la nuova tratta italo-tedesca.

L’accordo prevede collegamenti più comodi, veloci, efficienti e sostenibili tra l’Italia e la Germania, a bordo dei Frecciarossa. I primi viaggi sono previsti per la fine del 2026 con le tratte Roma-Monaco e Milano-Monaco. Per quest’ultima tratta, i Frecciarossa dovrebbero impiegare poco meno di sei ore. Si pensa, inoltre, anche all’estensione del servizio con altre destinazioni tedesche, in primis Berlino e Francoforte. Grazie alla futura apertura del Tunnel di Base del Brennero e all’eliminazione del cambio treno, i tempi di percorrenza dovrebbero ridursi di circa un’ora. È quanto previsto dall’accordo preliminare firmato tra Trenitalia e Deutsche Bahn con l’obiettivo di aumentare l’offerta internazionale dell’alta velocità.

Il progetto pilota Italia-Germania

Il tutto fa parte del progetto pilota Italia-Germania, selezionato dalla Commissione Europea nell’ambito del Commission Action Plan. Questo ulteriore collegamento diretto comporta una riduzione dei tempi per viaggiare all’estero, un minore impatto ambientale e un’alternativa per gli italiani e i tedeschi per muoversi tra i due Paesi. In futuro non è escluso che, oltre alla Germania, i Frecciarossa possano avere collegamenti verso altri Stati europei. Ad oggi, in Europa, si contano circa 13mila collegamenti al giorno in treno e in bus. In particolare, Frecciarossa è presente in Spagna con 70 collegamenti al giorno con Iryo e in Francia con 10 collegamenti al giorno con Trenitalia France, fra Lione e Parigi.

Le dichiarazioni

«L’introduzione di un ulteriore collegamento diretto tra Italia e Germania con il Frecciarossa permetterà ai passeggeri di poter viaggiare all’estero in tempi ridotti, con un basso impatto ambientale. E, allo stesso modo, i turisti tedeschi avranno la possibilità di raggiungere facilmente le mete più belle del nostro Paese. Una volta arrivati in Italia, infatti, dalla stazione potranno scegliere di usufruire dei diversi servizi intermodali che Trenitalia offre come, ad esempio, i FrecciaLink, che permettono di arrivare a destinazione combinando treno e bus», si legge in una nota sul sito ufficiale di Trenitalia.

Leggi anche: Da questa settimana c’è un treno notturno tra Berlino e Parigi

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter