10 bar e locali dove andare di sera nella berlinese Rosenthaler Platz

La zona attorno a Rosenthaler Platz è uno dei luoghi più popolari di Berlino, con bar alla moda e pub di vecchia data. Ecco una selezione dei 10 migliori bar e locali

Rosenthaler Platz, a Mitte, è uno dei punti più vivi e frequentati della capitale tedesca. I ristoranti di lusso, i caffè alla moda e i bar nelle immediate vicinanze dell’omonima stazione metropolitana si affollano ogni sera, attirando turisti (e non) per una cena o un cocktail. Rosenthaler Platz si trova nel luogo occupato al tempo dalla Porta Rosenthal del muro doganale di Berlino. Fino al 19° secolo, questa era una delle poche porte che gli ebrei avevano il permesso di varcare per entrare a Berlino; coloro che non riuscivano ad entrare, invece,  potevano passare la notte in uno speciale ostello ebraico. La stazione metropolitana di Rosenthaler Platz fu aperta nel 1930. Quando la costruzione del Muro di Berlino iniziò nel 1961, la stazione fu chiusa perché la linea portava a Berlino Ovest da entrambi i lati. Poco dopo la caduta della DDR, dalla fine del 1989 all’estate del 1990, la stazione servì da passaggio di frontiera provvisorio.

Ecco una selezione dei migliori bar e locali presenti attorno a questa zona, in cui poter bere un’ottima birra o ottimi cocktail, ballare o addirittura scontrarsi in una partita di ping-pong.

10. Old CCCP

Il locale Old CCCP è un cocktail bar situato nel cuore di Berlino ed è uno dei luoghi d’incontro principali nella scena della festa russa, frequentato non solo da russi, ma da tutti gli amanti di un buon drink e dell’atmosfera funky. CCCP, infatti, è una sigla cirillica le cui lettere stanno per Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche. Di notte i DJ animano la pista, dove i clienti del locale ballano fino a tardi. Inoltre, il bar può essere affittato per eventi privati e aziendali, fino a 100 persone, tutti i giorni.

Orari: giovedì, venerdì, sabato dalle 21:00 alle 6:00.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Old CCCP (@old_cccp)

9. BrewDog Berlin Mitte

Il design industriale moderno di questo nuovo bar a Rosenthaler Platz rende il BrewDog incredibilmente affascinante; complici le pareti di mattoni, le lampade vintage e un ampio uso di legno e ferro nell’arredamento del locale. Le specialità di BrewDog sgorgano da 30 spine diverse, tra le quali si possono trovare birre sempre nuove provenienti da birrerie internazionali e berlinesi. Queste attualmente includono Stone Brewing, Heidenpeters, Evil Twin e Allagash. Inoltre, ci sono sempre progetti che suscitano gran interesse, come la produzione di birra sott’acqua o una gara per trovare la birra più forte del mondo.

Orari: da domenica a giovedì dalle 12:00 a mezzanotte; venerdì e sabato dalle 12:00 alle 02:00

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BrewDog Berlin Mitte (@brewdogberlinmitte)

8. Sharlie Cheen

Una forte colonna sonora deep house, bevande forti, pareti scure e luci colorate sul soffitto danno a Sharlie Cheen un proprio fascino che lo rende diverso da qualsiasi altro posto. Oltre a servire cocktail di alta qualità, anche gli ingredienti sono buoni e i piatti sono quasi sempre fatti in casa. A causa della posizione estremamente centrale, il bar e gli accoglienti angoli lounge richiamano spesso l’attenzione dei turisti. Tuttavia, si possono trovare anche molti berlinesi che si riuniscono qui per festeggiare il fine settimana o la fine della giornata lavorativa. Moscow Mule, Mojitos e i classici della casa sono le bevande più popolari.

Orari: da domenica a giovedì dalle 18:00 alle 02:00; venerdì e sabato dalle 18:00 alle 03:00

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sharlie Cheen Bar BERLIN (@sharliecheen)

7. Buck & Breck Bar

Un campanello poco appariscente, una piccola stanza con un solo tavolo e un barista portoghese, questa è la ricetta segreta di Buck & Breck Bar. Ben nascosto, come ci si aspetta da uno dei luoghi più esclusivi della città. Dietro la porta non segnalata, vi aspetta un interno ultra-minimalista con un solo tavolo e quattordici sgabelli posizionati intorno a una modesta area bar. Il menù offre una selezione ragionevolmente piccola di classici modificati, ma ogni drink è preparato con la massima attenzione ai dettagli. Anche se la stanza è piuttosto piccola, la politica del locale “uno dentro, uno fuori” assicura che non sia mai sovraffollata.

Orari: da domenica a venerdì dalle 19:00 alle 02:00

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Curated By (@curatedbyfabs)

6. Mikkeller

L’idea del Mikkeller Berlin Mitte è quella di un bar semplice ma di alto livello, dove si può bere birra artigianale danese in un ambiente rilassato e amichevole. Le birre Mikkeller godono di un’alta reputazione in tutto il mondo e sono esportate in 40 paesi. Inoltre, molte di queste hanno ricevuto numerosi premi internazionali, vincendo più volte il premio “Danish Brewery of the Year”. L’ex insegnante di matematica e fisica Mikkel Borg Bjergsø ha lanciato il suo progetto nel 2006. Ha iniziato così a produrre birra da autodidatta a Copenaghen puntando sulla varietà dei sapori e sulla sofisticatezza del prodotto.

Orari: da martedì a giovedì dalle 17:00 a mezzanotte; venerdì e sabato dalle 15:00 a 01:00; domenica dalle 15:00 alle 23:00

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mikkeller Berlin (@mikkellerberlin)

5. Amano Bar

L’Amano Bar, situato nell’omonimo Hotel Amano, è uno dei luoghi d’incontro migliori di Berlino, soprattutto quando la priorità è un buon drink. Con vista sui tetti di Berlino, questo locale è il posto giusto per sorseggiare il tuo cocktail e rilassarti in pace e in tranquillità, oppure per chiacchierare con gli amici davanti a un drink e godersi il tramonto. Gli interni scuri, che creano un’atmosfera informale, e l’incantevole terrazza, attraggono non solo gli ospiti dell’hotel, ma anche i berlinesi. Oltre ai cocktail insoliti e alle specialità della casa, nel menù ci sono anche i classici long drink.

Orari: mercoledì e giovedì dalle 19:00 a mezzanotte; venerdì e sabato dalle 19:00 alle 02:00

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AMANO Bar (@amanobar)

4. Neue Odessa

Il Neue Odessa sulla Torstraße di Mitte è il posto giusto se si cerca qualcosa di più di una semplice atmosfera da bar ma non si ha voglia di andare in un club. Una volta varcata la porta si arriva all’interno del bar, illuminato a lume di candela e ci si fa strada verso il bancone del bar. Un DJ suona al centro della sala creando un’atmosfera informale e rilassata, dove vi si possono trovare persone di ogni genere, dai turisti e gli hipster ai clienti abituali del bar. Attenzione all’abbigliamento! Alla porta si trova una persona addetta alla selezione e si entra solo se vestiti “bene”.

Orari: da lunedì a domenica dalle 19:00 alle 04:00

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da J a n a (@janagoetze)

3. Kitty Cheng Bar

Passare una notte favolosa al Kitty Cheng Bar con la sua atmosfera accogliente è molto semplice. I drink sono di ottima qualità e i DJ vi faranno muovere su note hip hop e RnB. Lo stile barocco del bar è arricchito dai mobili di legno che sembrano usciti da un film del selvaggio West. A causa dello spazio limitato, l’interno del bar diventa presto piuttosto affollato ma questo non comprometterà la vostra serata. Il bar è aperto da giovedì a sabato, a partire dalle 22:30. Questo lo rende un ottimo posto dopo il lavoro per chi non ha problemi a iniziare la festa un po’ più tardi.

Orari: da giovedì a sabato dalle 19:00 alle 06:00

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kitty Cheng Bar (@kittychengbar)

2. Mein Haus am See

Pareti con dipinti impressionanti, mobili anni ’60 e molti piccoli dettagli creano all’interno del Mein Haus am See un’atmosfera molto speciale. Che si tratti di una festa glamour, un evento aziendale indimenticabile o evento privato, questo locale crea un’atmosfera unica, nello stile di un bar di Londra. La folla è internazionale e l’ambiente molto giovanile e alternativo, tipico di Berlino. Inoltre, durante alcuni eventi con DJ, c’è la possibilità di ballare in una saletta interna. La peculiarità del locale è l’entrata, che consiste in una grande finestra in cui passare attraverso.

Orari: lunedì e domenica dalle 16:00 alle 06:00

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mein Haus am See (@meinhausamsee)

1. Schmittz

Schmittz è un locale storico di Rosenthaler Platz, punto di riferimento per i residenti di lunga data nella capitale tedesca. Nonostante la gentrificazione, il bar è riuscito a preservare la sua originale essenza. È ideale per gli amanti del calcio, offre infatti la possibilità di guardare le partite davanti a una birra fresca. Oltre a ciò, all’interno del locale è presente un tavolo da ping-pong e due biliardini. L’ambiente è accogliente e c’è un’ampia selezione di cibo e birra. Inoltre, è consentito fumare all’interno.

Orari: da lunedì a venerdì dalle 18:00 alle 03:00; sabato dalle 15:00 alle 03:00; domenica 15:00 a mezzanotte

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Schmittz (@schmittz_berlin)

Leggi anche: I 10 migliori tatuatori di Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di abbilder, da flickr