I 10 migliori tatuatori di Berlino

Siete intimiditi dalla quantità di tatuatori presenti a Berlino? Niente paura: ecco la guida dei 10 migliori artisti della città, suddivisi per stile

Berlino è la città ideale per esprimere il proprio stile senza paura di essere giudicati. Uno dei modi migliori per farlo è attraverso un tatuaggio, pratica che ai giorni nostri si può definire come una vera e propria forma d’arte. A Berlino, tuttavia, trovare il tatuatore giusto può tramutarsi in una ricerca insidiosa per via della varietà di studi e di artisti che la città offre. È necessario, inoltre, trovare la persona e il design adatto che possano tradurre al meglio le proprie idee sulla pelle. Per questo motivo, abbiamo deciso di scrivere una guida sui tatuatori migliori di Berlino, scegliendone uno per ogni stile.

1. Mo Ganji- Linea continua

Mo Ganji è un artista iraniano che ha deciso di aprire il suo studio a Berlino nel 2014. La sua firma, il tatuaggio a linea continua, ha da subito conquistato il cuore di tutti i berlinesi, motivo per cui è fra i tatuatori più famosi di Berlino. “Tutto proviene dalla stessa energia. Un’energia che continua a propagarsi ininterrottamente.” Commenta riguardo alla linea continua. Con il suo stile unico e raffinato, Mo è il tatuatore perfetto per gli amanti del minimal.

Per avere maggiori informazioni riguardo all’indirizzo e appuntamenti è necessario contattare direttamente il tatuatore attraverso il suo sito.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mo Ganji (@moganji)

2. Dots to Lines- Geometrico

Un’altra valida opzione per chi desidera un tatuaggio dal design essenziale è Chaim Machlev. Cresciuto a Tel Aviv, lavora a Berlino da 7 anni ed è diventato famoso per via del suo stile grafico costituito, appunto, solamente da linee e punti. “Sono tatuaggi che non stancheranno mai e che saranno ancora belli fra 30 anni.” Afferma il tatuatore. Chaim ha iniziato la sua carriera in questo campo quando aveva 30 anni. Racconta di essersi fatto un tatuaggio e che per lui era stata un’esperienza che gli ha cambiato la vita. Non sa descrivere esattamente cosa scattò dentro di lui in quel momento, ma ciò di cui è sicuro è che, per lui, tatuare è una pratica spirituale, un momento di meditazione.

Per un appuntamento bisognerà aspettare due anni, avverte sul suo sito, ma sarà sicuramente un’esperienza che ne varrà la pena.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chaim Machlev (@dotstolines)

3. Maldenti- Black work, stile macabro

É ora il momento di presentare un artista italiano: Matteo Aldenti. Egli è un tatuatore che lavora a Berlino da undici anni e da quattro ha aperto il suo studio “Das Kabinett”. La sua proposta è originale, cruda e diversa da tutti i tatuatori di Berlino. La sua immaginazione attinge dal medioevo, dai manga, dalla musica metal e dai film horror, col risultato di tatuaggi dal design visionario. Rappresenta la scelta perfetta se il vostro stile è un po’ punk e siete alla ricerca di un tatuaggio unico. Matteo si dice aperto a nuove idee e ispirazioni, non vuole chiudersi in se stesso e rifiutare le proposte dei più giovani: lo ritiene l’unico modo per rimanere reattivi e ispirati.

Per maggiori informazioni riguardo gli appuntamenti ci rimandiamo al sito ufficiale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da colorblind (@maldenti_)

4. Julia Toebel- Watercolour

Lo stile di Julia Toebel è invece radicalmente diverso rispetto a quello del collega appena citato. I suoi tatuaggi appaiono come delicati e colorati. I suoi soggetti preferiti sono la natura, gli animali e le figure femminili. Questa tatuatrice si differenzia dagli altri perché lavora a mano libera, disegnando direttamente sulla tua pelle senza alcun disegno preparatorio, perciò è bene arrivare con le idee chiare, come si raccomanda sul suo sito.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Julia Toebel (@juliatoebel)

5. Renan Batista- Giapponese/Neotraditional

Un altro tatuatore internazionale che ha scelto Berlino come città per stabilire il proprio studio è Renan Batista, originario dal Brazile. É impossibile non notarlo: il suo stile particolarissimo è dato da una combinazione fra il design neo tradizionale e quello giapponese. Per lui il tatuaggio rappresenta una connessione fra la persona e i suoi sentimenti, fra la materia e l’arte.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Renan Batista Tattoo (@renanbatistatattoo)

6. Mario Hartman- Realistico

Mario Hartmann, invece, vi stupirà con il suo stile incredibilmente realistico. La sua specialità sono i volti, non importa se in bianco e nero o a colori, ma è aperto a qualsiasi proposta. É un tatuaggio che si colloca la confine fra un tatuaggio e un quadro vivente. Fra i suoi soggetti preferiti troviamo tantissimi personaggi famosi, protagonisti di film e serie tv, come il Joker, Thomas Shelby, Laura Palmer e Severus Piton.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mario Hartmann (@mario_hartmann_tattoostudio)

7. Adam Theosone- Lettering

Adam Romuald Kłodecki, in arte Theosone, viene dalla Polonia, dove ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Danzica e si è laureato con un Master in Design del prodotto e comunicazione visiva. Questo gli è valso il premio per il miglior progetto di laurea in design industriale in Europa nel 2009. Il tatuatore ha poi lavorato per marchi come DC Shoes, Lego, Cadillac, Citroen, BMW, Audi e molti altri.  Adam è stato anche attivo nella scena dei graffiti, grazie alla sua bravura nel lettering, stile principale su cui si incentrano i suoi tatuaggi eseguiti presso lo studio Scriptorium.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Adam Theosone (@theosone)

8. Eddy Art- Trash Polka

Se siete invece alla ricerca di qualcosa di più particolare, Eddy Art è l’artista Trash Polka che fa per voi. Infatti, in questo studio la parola d’ordine è originalità. Questo stile è nato proprio in Germania, a Würzburg, con la volontà di fondere assieme elementi contrastanti tramite la giustapposizione. Infatti, il risultato è quello di un vero e proprio collage, tenuto assieme da linee grafiche e tocchi di colore rossi.

9. Zottl- Dotwork

Se prediligete lo stile polinesiano e ornamentale, non possiamo che non consigliarvi lo studio di Zottl. Questo tatuatore è da sempre stato affascinato da questa forma d’arte, la quale sembra derivi da una leggenda. Il Dio della creazione Ta’aroa avrebbe insegnato personalmente all’uomo come tatuare, motivo per cui è ritenuta una pratica sacra.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ZOTTL BERLIN DOTWORK TATTOO (@zottl_berlin)

10. Antonio Vela- Old school

Antonio Vela, nato a Santander, è invece dedito all’old school. Tuttavia, non prende ispirazione esclusivamente dai tradizionali modelli di tatuaggi, ma anche da vecchie cartoline o pubblicità, proponendo così sempre soggetti innovativi e unici, senza tradire mai le proprie radici. Potete trovarlo presso lo studio Für Immer.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Antonio Vela (@antoniovelatattoo)

Leggi anche: I 5 influencer più famosi di Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Tatuaggio CC0 di ©brenkee da Pixabay