Berlino, in vecchi palazzi storici si costruiscono microappartamenti da 17mq

A Berlino è in costruzione un complesso di mini appartamenti con una superficie a partire da 17 metri quadrati.

Schiller Qubes è un complesso di mini appartamenti in via di costruzione sulla Schillerpromenade, non lontano dal centro di Berlino e nei pressi dell’Università di Scienze Applicate (HTW). I più piccoli saranno veramente minuscoli, con una superficie di soli 17 metri quadrati. Come ha recentemente riportato la Berliner Morgenpost, i primi appartamenti saranno pronti a novembre 2018, ma i lavori saranno interamente portati a termine nel 2020. Il progetto è in mano all’architetto italiano Marco Callegaro.

[adrotate banner=”34″]

Le caratteristiche dei nuovi mini appartamenti

Gli appartamenti saranno realizzati all’interno della struttura di un vecchio ufficio postale e di quella di una rimessa di carrozze dismessa. Il complesso Schiller Qubes comprenderà 169 locali, tutti con pavimento in parquet e provvisti di un letto, un armadio, alcuni scaffali, un angolo cottura e un piccolo bagno. Tutto il necessario in poco spazio. Non tutti i locali avranno la stessa metratura: la variante più piccola è un mini appartamento di 17 metri quadrati, mentre il più grande è di 40 metri quadrati. Gli spazi verranno sfruttati al massimo. In alcuni appartamenti infatti il cui soffitto ha un’altezza di 4 metri sono stati strategicamente posti dei letti a soppalco, per ricavare altro spazio utilizzabile.

Target e prezzi

I principali destinatari di questo progetto edilizio sono gli studenti, i giovani lavoratori e i pendolari, a cui si vogliono offrire case già arredate, di piccole dimensioni ma perfettamente funzionali. I prezzi, però, non si prospettano troppo economici (soprattutto considerando che intendono rivolgersi prevalentemente a persone giovani). È il fatto che tutti gli appartamenti siano ammobiliati ad incidere sul prezzo dell’affitto, che si aggirerà tra i 460€ e gli 800€ al mese. Il complesso sarà anche provvisto di vari comfort: comprenderà un bar, cui potranno accedere anche gli esterni, una palestra e sale comuni per gli inquilini.

Leggi anche: Berlino, quattro nuovi grattacieli cambieranno la skyline della città

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: © melancholiaphotography, CC0